lunedì 24 agosto 2015

MOJOTIC FESTIVAL 2015: TAME IMPALA - EX CONVENTO DELL'ANNUNZIATA, SESTRI LEVANTE




Mojotic Festival 2015
TAME IMPALA
Ex Convento dell’Annunziata
Via Portobello - Sestri Levante
martedì 25 agosto 2015, ore 21,00

I Tame Impala sono un gruppo rock psichedelico proveniente da Perth, in Australia. Il gruppo è sostanzialmente il progetto psichedelico del chitarrista e cantante Kevin Parker. Il loro nome è collegato all'impala, un'antilope di medie dimensioni che vive in Africa[1]. La band, nel cui sound si ritrovano numerose influenze, si definisce come «rock band hypno groove dal continuo fluire psichedelico che enfatizza una melodia onirica»
I Tame Impala nascono dalla band blues/jazz/psichedelico di Kevin Parker, i Dee Dee Dums. I componenti della band sono Kevin Parker (chitarra e voce) e Luke Epstein (batteria). La band ottiene il secondo posto all'Amp Fest 2005 (la "battaglia delle band" australiana) e ottiene il terzo posto al The Next Big Thing (competizione della BBC stile X Factor) dello stesso anno.
Nell'ottobre del 2006 Epstein viene sostituito da Sam Devenport e diventa il batterista dei Sugarpuss. Nel 2007 la band si ribattezza Tame Impala e introduce un nuovo batterista: decidono così di adottare il classico modulo chitarra/basso/batteria. Nel 2008 la band firma un contratto con l'etichetta indipendente Modular Recordings. La firma è ben presto seguita dalla pubblicazione dell'EP Tame Impala. Ci fu una certa confusione all'epoca dell'uscita siccome molti credevano che il disco si chiamasse Antares Mira Sun perché nella copertina, realizzata da Kevin Parker, si vedeva una lezione di astronomia con il confronto delle tre stelle in discussione.
Nel 2010 il gruppo pubblica l'album d'esordio Innerspeaker che ottiene un buon successo commerciale, raggiungendo il 4º posto nella classifica degli album più venduti in Australia.
Nel 2012 viene pubblicato il secondo album, Lonerism, che in ottobre entra nella classifica italiana in 80ª posizione.
Tra marzo e aprile del 2015, tramite la pagina Facebook ufficiale, il gruppo annuncia un tour mondiale pianificato tra America ed Europa che tocca anche l'Italia, annunciando nel contempo la pubblicazione di un nuovo album, Currents. Pubblicato il 17 luglio 2015 via Modular / Universal, il terzo album della band, interamente scritto, registrato, prodotto e mixato da Kevin Parker a Freemantle, in Australia, viene descritto dalla scheda stampa come «una mappa del percorso umano e artistico fatto da Parker negli ultimi anni».

La direzione del Festival ha annunciato che il concerto dei Tame Impala è ufficialmente sold out.