lunedì 10 agosto 2015

1965-2015 - FONDAZIONE MARCONI, MILANO




1965-2015
Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea
via Tadino 15 e 17 - Milano
21/5/2015 - 31/10/2015

Artisti: Valerio Adami, Enrico Baj, Gianni Colombo, Sonia Delaunay, Lucio Del Pezzo, Antonio Dias, Bruno Di Bello, Lucio Fontana, Richard Hamilton, Hsiao Chin, Emilio Isgrò, Man Ray, Louise Nevelson, Giulio Paolini, Gianfranco Pardi, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Aldo Spoldi, Emilio Tadini, Giuseppe Uncini, Franco Vaccari, William T. Wiley.

Giorgio Marconi celebra 50 anni di attività con una collettiva di 22 dei molti artisti che, nel corso degli anni, hanno esposto il loro lavoro nello storico Studio Marconi, suo primo spazio espositivo in via Tadino 15, inaugurato nel 1965 e diventato in poco tempo uno dei punti di riferimento dell’attività artistica milanese.
Nel corso della sua lunga attività lo Studio Marconi ospita più di un centinaio di artisti che Giorgio Marconi sceglie non solo tra le varie tendenze del momento, ma cercando di individuare le personalità e i valori che gli sembrano più rappresentativi del suo tempo.
Oggi la Fondazione Marconi prosegue il lavoro di divulgazione e promozione dell’arte contemporanea, occupandosi, tra l’altro, della valorizzazione di alcuni importanti fondi e collezioni
 di artisti del ’900, da Man Ray a Sonia Delaunay e Louise Nevelson, da Lucio Fontana a Gianni Colombo e Mario Schifano, da Gianfranco Pardi a Mimmo Rotella, Valerio Adami, Enrico Baj, Giuseppe Uncini ed Emilio Tadini, solo per citarne alcuni… 
La collettiva, al primo e secondo piano della Fondazione recentemente rinnovata e ampliata, raggruppa 22 opere di altrettanti artisti selezionati in virtù di una continuità temporale che, nel corso degli anni, li ha visti più assiduamente legati allo Studio Marconi, del quale possono oggi coerentemente ed esaustivamente documentare l’attività, le scelte e il percorso.
La mostra continua allo Studio Marconi ’65, in via Tadino 17, dove verranno esposti a rotazione – nell’arco dei 6 mesi di Expo 2015 – disegni, grafiche, multipli e sculture, realizzati perlopiù tra gli anni Sessanta e Ottanta.
Per l’occasione verrà pubblicata una piccola guida con brevi biografie degli artisti in mostra e un testo introduttivo sulla Fondazione Marconi, che va ad aggiungersi all’ampio volume incentrato sullo Studio Marconi: Autobiografia di una galleria. Lo Studio Marconi 1965/1992 (Skira 2004), con un testo-intervista di Natalia Aspesi, una rassegna antologica delle esposizioni realizzate, corredata da una ricca selezione di opere e testi critici.

Immagine: Richard Hamilton, Fashion Plate, 1969-70,collage e olio su carta, 100 x 70 cm