giovedì 16 agosto 2012

ADRIANO FONTANA: SMALL SONGS IN A SMALL KITCHEN - PALAZZO ROSSO, GENOVA 17/8/2012



ADRIANO FONTANA
SMALL SONGS IN A SMALL KITCHEN
Palazzo Rosso
Via Garibaldi 18 - Genova
venerdì 17 agosto 2012, ore 21,00

Venerdì 17 agosto 2012 alle ore 21, presso il cortile di palazzo rosso a Genova è prevista la presentazione del disco "Small songs in a small Kitchen".
Small songs in a small kitchen, raccolta di temi composti e arrangiati per trio da Adriano Fontana, può essere descritto come l’incontro tra le atmosfere rarefatte del jazz nordico, la musica contemporanea e la forma canzone, privilegiando la scrittura e l’organizzazione all’improvvisazione.
Le sonorità rigorosamente acustiche date dai tre strumenti, il loro contrappunto e la continua ricerca melodica e ritmica sono la caratteristica principale del lavoro, mai dimenticando l’obiettivo principale della comunicazione col pubblico.

Con Adriano Fontana, chitarra, si esibiscono Paolo Firpo, sassofoni, e Jee Suk Schiffo, violoncello. Presenti nell’album anche la viola e il violino di Federica Fontana, sorella di Adriano.

Adriano Fontana
Nato a Genova nel 1976, inizia a studiare chitarra classica all’età di sette anni. Laureato in chitarra jazz a pieni voti presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il maestro Pietro Leveratto, ha studiato con Alessio Menconi, Marco Tindiglia, Pietro Condorelli e Garrison Fewell. All’attività concertistica e didattica, affianca la scrittura e la realizzazione di musiche per teatro (con la compagnia Mani Ambulanti, Teatro Ovunque, attori del Teatro Stabile di Genova, ...), danza contemporanea (Ubi Danza, Turkese), readings, sonorizzazioni, cortometraggi e siti internet.

Jee Suk Schiffo
Nato a Seul nel 1975, si è diplomato in Violoncello nel 1997 presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto la guida del M.o Nevio Zanardi. Nel 2003, consegue brillantemente il Diploma Superiore di Violoncello presso la “Robert Schumann” Musikhochschule di Dusseldorf, sotto la guida del M.o J. Goritzki. Frequenta anche numerose Master Class di Violoncello e Quartetto d’Archi con musicisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello in occasione dei corsi di Alto Perfezionamento dell’“Accademia Musicale Chigiana” di Siena, Thomas Brandis ex Spalla dei Berliner Philarmoniker e fondatore del Quartetto Brandis, Jurgen Kussmaul Viola del Trio “Archibudelli”, Melos Quartet e altri. Vincitore del Primo Premio per “Giovani Violoncellisti” a Genova nel 1990 e vari Premi in Concorsi Nazionali e Internazionali per Violoncello e per Duo Pianoforte-Violoncello. Collabora con varie Orchestre, tra le quali “Teatro Lirico” di Cagliari, “Teatro Carlo Felice” di Genova, “Orchestra Sinfonica Haydn” di Bolzano, “Orchestra Sinfonica di Sanremo”, “Camerata Strumentale” di Prato, con la quale nel 2001 si esibisce sotto la direzione del M.o Riccardo Muti al “Ravenna Festival” e con altri direttori, tra cui Sinopoli e Abbado.

Paolo Firpo
Brillate allievo del conservatorio di Alessandria, si diploma col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Claudio Lugo. Sassofonista di vari gruppi da camera, si esibisce anche come solista dell’orchestra di fiati del "Vivaldi", ed è stato chiamato per eseguire diverse prime assolute di opere contemporanee. Si diploma al corso superiore di jazz nella classe di Pietro Leveratto. Suona all’edizione estiva 2008 del Sorrento Jazz Festival e in numerose altre occasioni. Intraprende studi di formazione didattica a indirizzo strumentale, diplomandosi al Conservatorio di La Spezia nel 2010. Amante della sperimentazione, si è esibito in importanti discoteche della Liguria, del Piemonte e della Lombardia, riscontrando consensi anche fra dj di fama internazionale. Un recente ritorno alla musica classica, stimolato da Marco Falaschi, lo vede vincitore assoluto del premio "Alberto Gori" di Sarteano (Siena), vincitore del primo premio al 13 concorso "Riviera della Versilia" di Piombino, vincitore assoluto e miglior esecuzione fra i finalisti al concorso "Riviera della Versilia" di Viareggio.