domenica 1 luglio 2012

GIAMPAOLO COLLETTI, ANDREA MATERIA: SOCIAL TV - IL SOLE 24 ORE 2012

GIAMPAOLO COLLETTI, ANDREA MATERIA
SOCIAL TV
Guida alla nuova TV nell'era di Facebook e Twitter
Il Sole 24 Ore, 25/6/2012
collana "Step by step"

Nell'anno che per tutti gli analisti internazionali sancirà il definitivo boom della Social TV il mercato italiano dei contenuti televisivi deve evolvere per sopravvivere. Devono farlo i broadcaster tradizionali e i loro fornitori di prodotto. Dall'altra parte della barricata, devono evolvere anche i nuovi player che arrivano dal web. Google/YouTube, Apple, Netflix, Hulu, Amazon/LoveFilm, VEVO, Yahoo!, gli editori 'pure digital' e le loro sponde social (Facebook e Twitter su tutti) godono del favore degli utenti più smaliziati, ma difettano di un modello di business consolidato. Tutti insieme devono confrontarsi con il desidero di interattività e personalizzazione dei telespettatori. Devono vincere battaglie di ascolti che non si svolgono più su un singolo schermo-totem in salotto, ma si declinano tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, log in e check-in. In parole povere devono agguantare l'audience su qualsiasi device Internet-connesso, per accontentare le esigenze di inserzionisti sempre meno attenti alla massa e sempre più in cerca invece di segmenti di consumatori fortemente engaged