giovedì 19 luglio 2012

GEZMATAZ 2012 - AREENA DEL MARE, GENOVA



GEZMATAZ 2012
Arena del mare
Porto antico - Genova
17 - 22 luglio 2012

A Genova, all’Arena del Mare, torna l’appuntamento con il Gezmataz: L’evento, giunto alla nona edizione e diretto da Marco Tindiglia, mette insieme grandi concerti e un workshop di improvvisazione. Quest’anno le serate della rassegna saranno quattro, da giovedì 19 a domenica 22 luglio.
Apriranno la rassegna, giovedì 19 luglio, due gruppi dell’etichetta discografica inglese Rare Noise Records con cui Gezmataz collabora per la realizzazione del festival: Planet Microjam di David Fiuczynsky e Interstatic di Roy Powell che ben rappresentano lo spirito di contaminazione tra generi che anima da sempre il Gezmataz Festival.
Venerdì 20 luglio sarà la volta del Brad Meldhau Trio. Brad Meldhau, sicuramente uno dei pianisti più significativi degli ultimi vent’anni di storia del jazz, è attualmente in tour con la classica formazione di trio per presentare il nuovo progetto dal titolo Ode: un album di brani originali registrati dal Brad Mehldau Trio come tributo o odi a persone e storie esistenti e non.
Sabato 21 luglio Gezmataz darà spazio ai docenti e agli allievi del workshop. La formazione dei docenti quest’anno comprende nomi come Claudio Lugo, Dejan Terzic (batteria), Masa Kamaguchi (contrabbasso) e Marco Tindiglia (chitarra), un concerto unico, in esclusiva per il pubblico genovese. Infatti, la formazione dei docenti di Gezmataz nasce proprio in occasione dei workshop, che iniziano due giorni prima del festival, martedì 17, e culminano nella serata di sabato 21 all’Arena del Mare. Oltre a essere una rara occasione per il pubblico, il Gezmataz Workshop offre agli allievi la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso.
Il festival si concluderà domenica 22 luglio con la John Scofield’s Hollowbody band, la formazione del chitarrista statunitense John Scofield, già ospite nell’edizione 2005 con un’altra formazione. Vero e proprio mito vivente del jazz, Scofield ha suonato con i più grandi, da Pat Metheny a Charlie Haden, Bill Frisell, Brad Mehldau, Jim Hall, Herbie Hancock e molti altri.
Le serate di giovedì 19 e sabato 21 saranno a ingresso gratuito, i concerti di venerdì 20 (Brad Meldhau Trio) e di domenica 22 (John Scofield’s Hollowbody band) saranno a pagamento, biglietto unico 20 Eu acquistabile in prevendita su happyticket.it o al botteghino.