martedì 17 luglio 2012

SILVANA ZANOVELLO: LUNARIA TEATRO - DE FERRARI 2012

SILVANA ZANOVELLO
LUNARIA TEATRO: VENT’ANNI TRA PRINCIPI, EROI E CANTASTORIE AL TEMPO DI INTERNET
De Ferrari, 2012

Il libro percorre la storia dei teatri “minori” liguri, esaltandone le tradizioni e i sacrifici, gli spettacoli più rappresentativi e l’idea di creare un teatro che valorizzi i beni monumentali di una città storica come Genova. Lunaria Teatro, la compagnia teatrale fondata a Genova e diretta da Daniela Ardini, è al centro della scena: la sua storia mostra come un “minore” possa raggiungere risultati significativi passo dopo passo, partendo da zero. Un excursus che mette in luce le precarietà dell’arte più vera, la passione per il teatro e la modernità delle compagnie liguri. Un saggio che dona una nuova luce al popolo ligure così come al teatro minore di questa terra, illustrandone le tradizioni, gli scenari architettonici immemorabili e la volontà dei teatranti di proiettarsi verso esperienze internazionali.

Silvana Zanovello, Giornalista professionista e redattrice, è da molti anni critico teatrale de IL Secolo XIX. Genovese di nascita, è nota anche per essere l’autrice del libro “Io, Mariangela Melato”, l’affascinante biografia dell’attrice milanese, raccontata dagli esordi nel 1960 fino agli impegni televisivi e cinematografici degli anni ’90.
Accantonato il giornalismo di cronaca e d’inchiesta, si è reinventata come critica e appassionata di teatro, interesse archiviato dopo le lauree conseguite in Lettere e Storia e recuperato lavorando per il quotidiano di Genova.