DANIELA FERRARI
ARCHIVIO DI NUOVA SCRITTURA PAOLO DELLA GRAZIA
Storia di una collezione
Silvana, 2012
Il volume propone uno studio approfondito sulla storia dell'Archivio di Nuova Scrittura, nato su iniziativa del collezionista Paolo della Grazia e confluito nelle raccolte di due importanti istituzioni italiane: il Mart di Trento e Rovereto e Museion di Bolzano. Le sue sedi espositive si suddividono opere, libri e documenti acquisiti in oltre trent'anni dal collezionista e dedicati al tema della ricerca verbovisuale: opere dunque attinenti alla Poesia concreta, a testi visivi, al Fluxus, all'arte concettuale, cui si affiancano molte posizioni individuali. La pubblicazione permette dunque di ripercorrere le varie fasi dello sviluppo dell'Archivio - rievocandone la nascita, la trasformazione in associazione culturale e le iniziative da essa promosse, nonché l'attività successiva al deposito presso i due musei - e di far luce sugli ultimi decenni dell'arte italiana e internazionale, nella peculiare prospettiva dell'interazione fra parola e immagine.
ARCHIVIO DI NUOVA SCRITTURA PAOLO DELLA GRAZIA
Storia di una collezione
Silvana, 2012
Il volume propone uno studio approfondito sulla storia dell'Archivio di Nuova Scrittura, nato su iniziativa del collezionista Paolo della Grazia e confluito nelle raccolte di due importanti istituzioni italiane: il Mart di Trento e Rovereto e Museion di Bolzano. Le sue sedi espositive si suddividono opere, libri e documenti acquisiti in oltre trent'anni dal collezionista e dedicati al tema della ricerca verbovisuale: opere dunque attinenti alla Poesia concreta, a testi visivi, al Fluxus, all'arte concettuale, cui si affiancano molte posizioni individuali. La pubblicazione permette dunque di ripercorrere le varie fasi dello sviluppo dell'Archivio - rievocandone la nascita, la trasformazione in associazione culturale e le iniziative da essa promosse, nonché l'attività successiva al deposito presso i due musei - e di far luce sugli ultimi decenni dell'arte italiana e internazionale, nella peculiare prospettiva dell'interazione fra parola e immagine.