mercoledì 7 marzo 2012

SERGIO GIORDANELLI: ROTTA EST OVEST - MUSEO DEL MARE, GENOVA



SERGIO GIORDANELLI
ROTTA EST-OVEST, UN MARE DI RICORDI
Mu.Ma. Museo del Mare
Calata De Mari - Genova
dall'8 marzo al 9 aprile 2012

Dal 9 marzo al 9 aprile Sergio Giordanelli presenta al Galata Museo del Mare Sergio Giordanelli presenta ventisette lavori legati tra loro da un percorso interiore fatto di emozioni, ricordi e sensazioni. Attraverso scorci, paesaggi e dettagli traccia un’ipotetica rotta tra la Liguria di Levante e quella di Ponente.
Protagonista di queste tele e carte è il paesaggio ligure, rappresentato pittoricamente nelle sue diverse forme e varianti, lungo un crinale tra l'informale e il figurativo.
Percorrendo questo spartiacque, dove i lavori informali si aprono maggiormente alla sfera emozionale, mentre i dipinti più figurativi si sposano alla visione poetica di autori come D’Annunzio, Montale e Neruda, l’autore ricerca nelle immagini le luci e i colori caratteristici della sua terra.

Sergio Giordanelli nasce nel 1951 a Genova dove vive e lavora. Dopo un lungo periodo come autodidatta conosce il maestro trentino – ma genovese d’adozione - Bruno Dal Bon, grazie al quale arricchisce per diversi anni la sua formazione. Con il IV Concorso Nazionale Golfo del Tigullio viene premiato (membro della giuria, tra gli altri, Raimondo Sirotti) per l’opera ad olio “Il silenzio del mare”: è l’inizio dell’avvicinamento ad una matrice astratta.
Nel corso degli anni Giordanelli passa da un approccio inizialmente figurativo e naturalistico ad un periodo di ricerca più interiore, contraddistinto da una sorta di “naturalità informale”, dove sviluppa un segno pittorico gestuale, istintivo e personale, legato a un movimento lineare abbinato a delicati passaggi di colore: un crinale tra informale e figurativo. Una continua ricerca tra tecniche e materiali diversi ma legato sempre ad una sua immagine ed alle luci e colori della sua terra. A partire dal 2000 si avvicina alla scultura, alla pittoscultura ed alla ceramica, iniziando un percorso di studio sulla luce e sulla forma, utilizzando tecniche e materiali alternativi. Nel 2007 fonda il “gruppo prisma 177”, associazione ONLUS che, soprattutto attraverso l’organizzazione di mostre e collaborazioni, si occupa di interdisciplinarietà delle arti. Agli eventi del gruppo partecipano numerosi artisti (pittori, scultori, grafici, fotografi, musicisti, poeti) di rilievo nazionale.