mercoledì 7 marzo 2012

ALESSANDRO BERTINETTO: IL PENSIERO DEI SUONI - BRUNO MONDADORI 2012

ALESSANDRO BERTINETTO
IL PENSIERO DEI SUONI
Temi di filosofia della musica
Bruno Mondadori, 23/2/2012
collana "Sintesi"

La musica seduce la nostra sensibilità, ma eccita anche la nostra attività intellettuale, offrendo alla filosofia un campo particolarmente ricco e stimolante su cui esercitare le proprie riflessioni. Alessandro Bertinetto si interroga su alcuni tra i principali temi dell’estetica musicale: che cos’è la musica? La musica è l’unica arte dei suoni? Qual è il rapporto tra la musica e le altre arti? La musica è un puro gioco di sensazioni sonore o può comunicare contenuti e significati? Si può parlare di rappresentazione e di narrazione musicale? In che senso un brano musicale può essere allegro, triste, malinconico, irriverente? La musica ha una dimensione etica? Il libro discute, confronta e critica le risposte che le teorie oggi più accreditate danno a queste e ad altre domande. Dal confronto con i filosofi il lettore è così sollecitato a proporre soluzioni argomentate anche in base alle sue esperienze di pratica e di ascolto musicale.

INDICE

Preludio

1. Che cos’è la musica?
1.1 Tra scienza e arte
1.2 Musica assoluta. Un’esperienza puramente musicale?
1.3 Arte dei suoni
1.4 Il resto è rumore?
1.4.1 Musica etnica; 1.4.2 L’avanguardia post-tonale e Cage; 1.4.3 Arti sonore non musicali?

2. Forma insignificante?
Il problema del riferimento e del contenuto musicale
2.1 Il formalismo musicale
2.2 Musica, linguaggio e significato
2.3 Musica e linguaggio nella prospettiva del formalismo
2.4 Musica e linguaggio, oltre il formalismo
2.4.1 Il “caso” Wittgenstein; 2.4.2 Musica, parafrasi e gesto;
2.4.3 Musica come linguaggio: una metafora strutturale?
2.5 Rappresentazione, narrazione, drammaticità in musica
2.5.1 Musica e rappresentazione; 2.5.2 Narratività
e drammaticità; 2.5.3 Immaginazione
2.6 Il contenuto musicale, oltre il linguaggio e la rappresentazione
2.7 Ermeneutica e “New musicology”
2.8 L’ineffabile e la performance
2.9 Riepilogo: musica e significato

3. Una scienza emozionale?
3.1 Contro le emozioni musicali
3.2 Emozioni e musica
3.3 Teorie isomorfiche
3.3.1 La teoria rappresentazionale-simbolica;
3.3.2 Il modello percettivo-cognitivista
3.4 L’uso metaforico dei giudizi espressivi
3.5 Il disposizionalismo
3.5.1 Teorie dello stimolo
3.5.2 L’espressivismo la teoria della persona
3.5.3 Teorie della simulazione
3.6 Fattori extramusicali? Contagio musicale e condizionamento ambientale
3.7 Musica ed etica

Coda