mercoledì 21 marzo 2012

MARIO PUPPO: ZENA - MUSEO DI SANT'AGOSTINO, GENOVA



MARIO PUPPO
ZENA
Museo di Sant'Agostino
piazza Sarzano 35 R - Genova
dal 22/3 al 22/4/2012

L´opera, "Zena", di Mario Puppo celebra su grande formato (ca 3 metri per 1,5) la città di Genova rifacendosi alle vedute quattrocentesche. L´opera rimarrà esposta nell´ingresso del Museo fino al 13 aprile, e poi nel corridoio al piano terra, significativamente vicino alla pianta della città del 1656 fatta realizzare dai Padri del Comune.
Mario Puppo elabora i suoi lavori partendo dall´incisione, nella quale è un vero, espertissimo virtuoso, e con una serie di complesse operazioni grafiche ed informatiche, riesce a realizzare grandi formati che non perdono alcunché della minuta bellezza del lavoro di partenza.

Mario Antonio Puppo, incisore bulinista, pittore in Genova, si è formato all´inizio degli anni ´80 alla “Scuola dell´Arte della Medaglia” G. Romagnoli, presso la zecca di Stato, dove apprende le tecniche di modellazione in plastilina, incisione in incavo ed a rilievo, sbalzo su rame, per la realizzazione di fusioni in bronzo a bassorilievo e medaglie.
Ha lavorato dal 1984 al 1990, specializzandosi nell´uso del “bulino”, alla “Kartos s.p.a.”, ditta toscana tra le più specializzate in Italia riguardo lavori di rilievografia e stampa a secco,attualmente collabora con “Arti Grafiche Guercio” ,importante ditta genovese.
Dal 1991 intraprendendo un suo discorso artistico, realizza opere con varie tecniche, quali “bulino”, linoleumgrafia, pittura, lasergrafia.