sabato 31 marzo 2012

GOFFREDO FOFI, ULIANO LUCAS: NON SI AFFITTA A MERIDIONALI - PALAZZO DUCALE, GENOVA 1/4/2012



La storia in piazza
NON SI AFFITTA AI MERIDIONALI
Quando il Sud viene al Nord
incontro con :
GOFFREDO FOFI
ULIANO LUCAS
Palazzo Ducale - Archivio storico del Comune di Genova
piazza Matteotti 9 - Genova
domenica 1 aprile 2012, h. 16,00

Le grandi migrazioni interne del secondo dopoguerra: dal Sud al Nord , dalle aree povere del paese alle città industriali. Un gigantesco mescolamento della popolazione italiana. Una storia di faticosa integrazione e troppo spesso dimenticata.

Goffredo FOFI
Saggista, critico letterario e cinematografico. Lavorò con Danilo Dolci nelle borgate di Palermo. Ha contribuito alla nascita di riviste cruciali quali i Quaderni Piacentini, Ombre rosse, Linea d'ombra. È direttore della rivista Lo Straniero.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Da pochi a pochi (Eleuthera 2006); La vocazione minoritaria: intervista sulle minoranze, a cura di Daniele Pivetta (Laterza 2009)

Uliano LUCAS
Tra i più grandi fotogiornalisti italiani. Con le sue immagini ha documentato oltre quarant’anni di mutamenti sociali, politici, culturali del nostro paese. Ha lavorato a lungo in Africa raccontando le drammatiche vicende e le speranze della decolonizzazione, in Europa e in Cina.
Tra i suoi libri: emigranti in Europa, Einaudi, 1977, Uliano Lucas, reporter , Mazzotta 1983,Fotogiornalismo in italia, Fif, 2005