mercoledì 18 febbraio 2015

DAVID JOSELIT: DOPO L'ARTE - POSTMEDIA 2015




DAVID JOSELIT
DOPO L'ARTE
Postmedia Books (27 gennaio 2015)

Non serve voltare le spalle al mondo dell'arte o denigrarne le capacità. Al contrario dobbiamo riconoscere e sfruttare le sue potenzialità secondo nuove modalità creative e progressive. Il nostro vero lavoro inizia dopo l'arte, nei network che essa struttura attorno a sé. (David Joselit)

L'arte, così come la conosciamo, sta cambiando drammaticamente, ma una reazione pubblica e/o critica tarda ad arrivare. Con questo saggio illustrato, David Joselit descrive come l'arte e l'architettura si stiano trasformando nell'era di Google. Presentandoci l'opera dei grandi artisti e degli studi d'architettura contemporanei, "Dopo l'arte" ci offre teorie convincenti su arte e architettura nel periodo dei global network.

All'incrocio tra media studies, critica architettonica e storia dell'arte, After Art affronta la questione dell'arte contemporanea nell'epoca della proliferazione delle Reti. Joselit tiene traccia degli "stati di forma" letterali ed epistemici della più recente cultura visiva e ci offre un nuovo potente modello per riflettere sulla circolazione di arte e denaro. (Pamela M. Lee, Stanford University)
Dopo l'arte avrebbe potuto anche intitolarsi Dopo l'aura, considerato che risponde elegantemente a Walter Benjamin e al suo senso di perdita dell'arte nell'epoca della riproduzione tecnologica. David Joselit, invece, rilancia con argomenti convincenti il potere dell'immagine nella produzione artistica e architettonica contemporanea come risultato della capacità di distribuzione delle Reti di comunicazione.

(Anthony Vidler, The Cooper Union)