martedì 27 gennaio 2015

EUTOPIA ENSEMBLE: CONCERTO DELLA MEMORIA - TEATRO DELLA TOSSE, GENOVA 28/1/2015




Le strade del suono 2014-2015
direttore artistico: Matteo Manzitti
EUTOPIA ENSEMBLE
CONCERTO DELLA MEMORIA
Teatro della Tosse - Sala Dino Campana
piazza Renato Negri - Genova
mercoledì 28 gennaio 2014
introduzione tematica ore 20.30
inizio concerto ore 21.00

Programma:
OLIVIER MESSIAEN, Quartetto per la Fine dei Tempi
MORTEN LAURIDSEN, O Magnum Myesterium
RANDALL THOMPSON, Alleluia
OLIVIER MESSIAEN, O Sacrum Convivium

Subito dopo il Giorno della Memoria, l’Eutopia Ensemble eseguirà uno dei massimi capolavori di Messiaen, il Quartetto per la Fine dei Tempi, brano composto nel 1940 e eseguito il 15 gennaio del ’41 nel campo di concentramento di Görlitz, dove il compositore era prigioniero. Il brano fu eseguito all’aperto, nel pieno del freddo invernale, con un pianoforte distrutto e un violoncello con sole tre corde, ma la sua bellezza conquistò tutti i prigionieri del campo, così come ancora oggi tocca e commuove chi lo ascolta.
Dopo il quartetto, verranno eseguiti tre canti, che in qualche modo raccolgono, alla fine del concerto, quel senso di eternità che Messiaen sembra auspicare come dimensione salvifica rispetto alle incertezze e alla crudeltà del tempo ordinario della vita. Brani di musica sacra di Lauridsen, Thompson e dello stesso Messiaen, cantati da una formazione vocale d’eccezione, composta dal Genova Vocal Ensemble e dal Coro dei Concerti Spirituali del Gonfalone, due formazioni di assoluta qualità.
Eutopia Ensemble: Edoardo Lega (clarinetto); Franziska Shötensack (violino), Valentina Messa (pianoforte); Riccardo Agosti (violoncello).