venerdì 8 agosto 2014

ÉRIC DE CHASSEY: LA PEINTURE OU COMMENT S'EN DEBARRASSER - DRAGO 2014




ÉRIC DE CHASSEY
LA PEINTURE OU COMMENT S'EN DEBARRASSER
Drago (31 luglio 2014)

Il libro è il catalogo della mostra collettiva, curata da Éric de Chassey presso l’Accademia di Francia a Roma, dall’11 giugno al 14 settembre 2014.
Quattro i protagonisti: l’italiano Fabio Mauri, l’americana Marcia Hafif, il francese Martin Barré e lo svizzero Olivier Mosset, della cui produzione la mostra percorre tre periodi particolari, capaci di incarnare gli sviluppi di un tema complesso quale la fine della pittura, sentito dagli artisti a partire dalla nascita dell’astrazione all’inizio del XX secolo.
Ridurre all’essenziale, attraverso la fase intermedia del minimalismo, ha condotto gli artisti in mostra a pensare, tra il 1959 e il 1969, soluzioni ardite, vicine all’arte concettuale e alla performance, prima di fare ritorno alla stessa pittura.

Éric de Chassey è professore di storia dell’arte all’Università François-Rabelais di Tours dal 1999 e membro dell’Institut Universitaire de France dal 2004. Ha pubblicato libri, saggi e cataloghi sull’arte del XX e XXI secolo, in particolare sull’astrazione, su Matisse, sull’arte americana e sulla fotografia. Ha inoltre curato numerose esposizioni in Francia e all’estero, sia monografiche che tematiche. De Chassey dirige inoltre l’equipe di ricerca « Interactions Transferts Ruptures artistiques et culturels » (INTRU), che ha fondato nel 2008 e che riunisce universitari, conservatori del patrimonio e dell’inventario e ricercatori indipendenti. Nel 2009 è stato nominato direttore dell’Académie de France à Rome – Villa Medici.