TIZIANA TOMMEI
UT PICTURA PELLICOLA
Dissolvenze incrociate. Ragghianti, cinema e arti figurative
Fondazione Ragghianti (31 luglio 2014)
collana: Scripta contemporanea
Usare la macchina da presa come strumento critico, per guidare l'occhio dello spettatore a leggere e comprendere l'arte.
I critofilm non sono documentari, ma un viatico concepito e realizzato per la fruizione artistica attraverso il mezzo cinematografico senza, per questo, costituire prodotto per un consumo di massa.
L'opera d'arte è l'oggetto dell'indagine e la fonte principale a cui appellarsi per coglierne il valore. Spetta poi allo storico dell'arte accompagnare l'osservatore nel viaggio tra aspetti stilistici, tecnici e di associazione formale con exempla o modelli di riferimento strutturale e modulare, per segnare il superamento della pura visione.
Carlo Ludovico Ragghianti svincola la creazione dal contesto storico per analizzarla nella sua realtà e nella sua fisicità, guardando così all'arte antica come a quella contemporanea. Vera avanguardia critica.
UT PICTURA PELLICOLA
Dissolvenze incrociate. Ragghianti, cinema e arti figurative
Fondazione Ragghianti (31 luglio 2014)
collana: Scripta contemporanea
Usare la macchina da presa come strumento critico, per guidare l'occhio dello spettatore a leggere e comprendere l'arte.
I critofilm non sono documentari, ma un viatico concepito e realizzato per la fruizione artistica attraverso il mezzo cinematografico senza, per questo, costituire prodotto per un consumo di massa.
L'opera d'arte è l'oggetto dell'indagine e la fonte principale a cui appellarsi per coglierne il valore. Spetta poi allo storico dell'arte accompagnare l'osservatore nel viaggio tra aspetti stilistici, tecnici e di associazione formale con exempla o modelli di riferimento strutturale e modulare, per segnare il superamento della pura visione.
Carlo Ludovico Ragghianti svincola la creazione dal contesto storico per analizzarla nella sua realtà e nella sua fisicità, guardando così all'arte antica come a quella contemporanea. Vera avanguardia critica.