venerdì 17 gennaio 2014

LE NUOVE TENDENZE - 10 A.M. ART, MILANO





LE NUOVE TENDENZE
Rivelazioni di un’arte percettiva e sensoriale, costruttiva e interattiva
10 A.M. ART
via Anton Giulio Barrili, 31 Milano
dal 18/1/2014 al 15/3/2014
solo su appuntamento

Sabato 18 gennaio 2014, 10 A.M. ART aprirà la sua Home Gallery con la mostra “Le Nuove Tendenze. Rivelazioni di un’arte percettiva e sensoriale, costruttiva e interattiva”.
In uno spazio alternativo, diverso dalle gallerie tradizionali, saranno esposte le opere più rappresentative degli esponenti italiani dell’Arte costruttiva, ottico-cinetica e programmata che, negli anni ’60, parteciparono al progetto culturale delle Nove Tendencije di Zagabria.
Il percorso espositivo, costruito per evidenziare sia il lavoro dei gruppi che quello dei singoli protagonisti, si snoderà tra le opere di Getulio Alviani, Giovanni Anceschi, Marina Apollonio, Antonio Barrese, Alberto Biasi, Davide Boriani, Ennio Chiggio, Gianni Colombo, Toni Costa, Dadamaino, Gabriele Devecchi, Lucia Di Luciano, Edoardo Landi, Enzo Mari, Manfredo Massironi, Bruno Munari, Giovanni Battista Pizzo e Grazia Varisco.
Per l’occasione verrà redatto un catalogo, curato da Giovanni Anceschi, in cui saranno inclusi i testi degli artisti stessi, per sostenere l’importanza storica delle Nuove Tendenze e ricordare il clima di assoluta libertà intellettuale in cui esse si svolsero.
Le Nuove Tendenze sono state uno degli esperimenti più riusciti per la comprensione del fatto che nello stesso momento, in Paesi diversi, si stavano sviluppando forme d’arte e di pensiero affini, che di lì a poco avrebbero arricchito e cambiato la Storia dell’Arte.