EMANUELE GARBIN
IL BORDO DEL MONDO
La forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter
Marsilio, 25/01/2012
collana "Ricerche"
Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia.
La sua pittura è essenzialmente indefinibile e si sottrae deliberatamente alle classificazioni e alle semplificazioni, anzi si può dire che il suo tema caratteristico sia proprio quello dell’indeterminatezza, della sospensione dell’identità di ciò che è rappresentato e di chi guarda.
La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un'ininterrotta e profonda interrogazione sull'essere delle cose e, più in generale, sull'essere stesso, cioè su quanto ci è più prossimo e al tempo stesso più estraneo. "Il bordo del mondo" a cui fa riferimento il titolo è appunto il contorno ripiegato di ogni cosa e di tutte le cose, il "recto" e il "verso" del visibile e dell'immaginabile.
IL BORDO DEL MONDO
La forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter
Marsilio, 25/01/2012
collana "Ricerche"
Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia.
La sua pittura è essenzialmente indefinibile e si sottrae deliberatamente alle classificazioni e alle semplificazioni, anzi si può dire che il suo tema caratteristico sia proprio quello dell’indeterminatezza, della sospensione dell’identità di ciò che è rappresentato e di chi guarda.
La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un'ininterrotta e profonda interrogazione sull'essere delle cose e, più in generale, sull'essere stesso, cioè su quanto ci è più prossimo e al tempo stesso più estraneo. "Il bordo del mondo" a cui fa riferimento il titolo è appunto il contorno ripiegato di ogni cosa e di tutte le cose, il "recto" e il "verso" del visibile e dell'immaginabile.