
LO SPIRITUALE NELL'ARTE
Saggi sull'arte in Italia nei primi decenni del Novecento
contributi di Cecilia De Carli, Gian Alberto Dell'Acqua, Elena Di Raddo, Giuseppe Lupo, Francesco Tedeschi
Franco Angeli, 12/11/2011
collana "Imago"
Il volume raccoglie scritti su aspetti e artisti dell'arte italiana di inizio Novecento legati dalla tensione a una dimensione trascendente. Dapprima, nel primo e secondo decennio del secolo, in dialettica con un meccanicismo materialistico, nel futurismo delle origini, di Balla, Romani, Evola, sul registro di un irrazionalismo spiritualistico nutrito di matrici simboliste e decadentiste.
Poi, tra gli anni venti e trenta, nella duplice prospettiva di un primordialismo metastorico, che ebbe nel filosofo Franco Ciliberti il maggior esponente, e di una spiritualità nutrita della religiosità cristiano cattolica influenzata dal pensiero neoscolastico di Jacques Maritain, che coinvolse, con uno scrittore e critico militante come Persico, artisti quali Severini e Garbari. Con essi, il più giovane Fillia, tra i promotori e maggiori rappresentanti del movimento dell'Arte Sacra Futurista, che negli anni trenta e primi quaranta lanciò con la ricerca di un inedito linguaggio artistico la sfida di un'arte religiosa esplicitamente cattolica aperta alla contemporaneità, ancor oggi di stringente attualità, come si vuol ricordare, a conclusione del libro, con un'appendice di scritti critici sul tema Spirituale, arte, contemporaneità , nati per e con eventi recenti dedicati al rapporto arte-spiritualità-religione, nella dimensione creativa e in quella cultuale.
Luciano Caramel critico e storico dell'arte, ha a lungo insegnato nelle Accademie di Belle Arti; per quasi vent'anni professore ordinario di Storia dell'arte contemporanea nell'Università Cattolica di Milano e Brescia, ne ha retto per oltre un decennio come direttore l'Istituto di Storia dell'Arte. Attivo studioso, organizzatore di mostre, autore di saggi e critico per quotidiani e periodici, ha indirizzato la sua ricerca soprattutto su molteplici aspetti dell'arte dell'Ottocento e del Novecento. Tra i maggiori esperti internazionali delle vicende dell'astrattismo e del razionalismo fra le due guerre e dei suoi sviluppi nei protagonisti del secondo Novecento e attento al dibattito fra le tendenze manifestatesi nel secondo dopoguerra, ha collaborato con varie istituzioni, tra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma.