lunedì 26 dicembre 2011

EMANUELE BIGGI: 5 MICROMONDI - SPAZIO EVENTI TOP MARKET, GENOVA


EMANUELE BIGGI
5 MICROMONDI
Ritratti di biodiversità
Spazio Eventi Top Market
via Cecchi 69B R. - Genova
dal 15/12/2011 al 14/1/2012

Da giovedì 15 dicembre lo Spazio Eventi Top Market, ospita gli scatti di Emanuele Biggi naturalista, fotografo e comunicatore scientifico.
Emanuele Biggi si occupa di scienza e natura collaborando con riviste di settore anche internazionali - Natura, BBC Wildlife Magazine, Geo Magazine - e con la televisione – Trebisonda…la TV dei ragazzi di Rai 3, Wild di Mediaset.
La selezione fotografica scelta per la mostra ripercorre le sue esperienze personali e professionali e racconta con cura scientifica, dovizia fotografica e gusto estetico specie animali spesso guardate con sospetto e anche con una certa repulsione.
Le immagini propongono allo spettatore un ipotetico cammino evolutivo: dagli Aracnidi e Crostacei, tra i primi esseri a colonizzare le terre emerse, passando per gli Insetti, che rappresentano in assoluto il più numeroso e vario gruppo animale sulla Terra, fino agli Anfibi e ai Rettili.
Acuto osservatore, curioso di vocazione, esperto di macrofotografia, Biggi mostra frammenti della vita e delle abitudini di animali che sarebbe altrimenti difficile vedere perché esotici o solo perché capaci di nascondersi con maestria all’occhio umano, animali lontani dalle consuetudini e spesso vittime di miti antichi che li fanno nemici dell’uomo (dal biblico Serpente di Adamo ed Eva al mito di Ovidio di Aracne tessitrice, per citare i più famosi).