martedì 1 settembre 2015

ANNO DEL DALAI LAMA - PALAZZO DUCALE, GENOVA 1-6/9/2015




ANNO DEL DALAI LAMA
Palazzo Ducale - Munizioniere
piazza Matteotti 9 - Genova
1-6 settembre 2015

Palazzo Ducale presenta una serie di iniziative, in collaborazione con il Centro Drol-kar Sabsel Thekchog Ling, per festeggiare l’80° compleanno di S.S. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del
Tibet. 
Oggi il Dalai Lama non è soltanto la massima autorità spirituale del popolo tibetano, ma anche un punto di riferimento etico, morale, culturale e spirituale fondamentale per decine di milioni di persone in tutto il mondo.
L’omaggio all’opera di questo testimone spirituale del nostro tempo, tra proiezioni di film, esposizioni di fotografie, conferenze e presentazione del libro “Tulku, le incarnazioni mistiche del Tibet”, sarà la costruzione di un mandaladi polveri di marmo colorate, a cura dei monaci del monastero di Gaden Jangtse.
Inoltre, per cercare di fornire un quadro realistico e articolato della civiltà tibetana, alcuni artisti e artigiani hanno formato un gruppo di 14 persone (pittori di tangka, esperti dell’intarsio ligneo, tessitori di tappeti e scultori), che per tre giorni nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale produrranno le loro opere d’arte.