venerdì 11 settembre 2015

CASE MATTE - EX O.P. QUARTO, GENOVA 11-13/9/2015




CASE MATTE
Un tour teatrale attraverso gli ex manicomi italiani
Ex O.P. di Genova Quarto
via g: Maggio 5 - Genova
11-13 settembre 2015

Un viaggio attraverso le più grandi e conosciute ex strutture manicomiali italiane per mantenere viva la memoria di quanti vi passarono rinchiusi la loro esistenza e, allo stesso tempo, dar vita ad una conversazione con le città per riconsegnare questi spazi in forme di uso partecipato.
Forte del successo ottenuto con la raccolta crowdfunding attraverso la piattaforma Eppela, che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini, l’originale tour partirà sabato 5 settembre da Limbiate - dove è nato lo spettacolo Mombello. Voci da dentro il manicomio - e porterà Teatro Periferico ad attraversare l'Italia entrando con il suo lavoro nei vecchi ospedali di Genova, Reggio Emilia, L’Aquila, Aversa, Roma, Volterra e Firenze, coinvolgendo gruppi e associazioni impegnati nel recupero della memoria degli internati negli ex manicomi.

L’ex ospedale psichiatrico di Quarto fu inaugurato nel 1895. Dagli iniziali 700 ricoverati arrivò ad ospitare fino a 3300 infermi di mente nel 1955. L'attività clinica dell'Ospedale di Quarto proseguì fino alla definitiva chiusura del dicembre 1999 con caratteristiche di "ricovero-sanatorio".
A differenza dell’altro manicomio genovese, quello di Cogoleto, che ospitava malati cronici e tranquilli, Quarto dei Mille aveva un carattere più propriamente "ospedaliero" e curava le forme acute della malattia mentale.
Attualmente, all’interno della struttura ha la sua sede l’IMFI - Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli, un’associazione di volontari che ha istituito nel 1992 il Museattivo Claudio Costa, in cui sono raccolte centinaia di opere provenienti da vari atelier di attività espressive e da artisti di art brut, una bilioteca, diversi laboratori di attività artistiche e di socializzazione e un bar gestito da una cooperativa sociale.
L’ex manicomio è tappezzato di scritte e disegni di Melina Riccio, un’artista intenta ad “illuminare” i muri di un luogo che una volta fu luogo di sofferenza.

EVENTI PREVISTI:

venerdì 11 settembre, ore 21,00
PASSEGGIATA TEATRALE “C’era una volta… il manicomio”, a cura di Chille de la Balanza

sabato 12 settembre ore 10,30
CONVEGNO “Voci Negate”, con gli psichiatri Luigi Maccioni, Marco Ercolani, Maurizio Cristofanini, i registi Paola Manfredi, Claudio Ascoli e Giorgio Laveri, il prof. Roberto Boccalon delI’Istituto di Psicoterapia Espressiva, Scuola di specializzazione in psicoterapia di Bologna e il dott. Marco Vaggi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL3 Genova

sabato 12 settembre ore 18,30
PRESENTAZIONE TEATRALE DEL LIBRO “Atlante della città fragile”, di e con Gigi Gherzi
sabato 12 settembre 2015, ore 21,30
SPETTACOLO TEATRALE “Mombello. Voci da dentro il manicomio”, a cura di Teatro Periferico

domenica 13 settembre 2015, ore 11,00
INCONTRO PUBBLICO “Fare memoria attraverso la raccolta di storie. L’esempio di Mombello”, con Paola Manfredi e Loredana Troschel, regista e drammaturga dello spettacolo “Mombello. Voci da dentro il manicomio” e il dott. Giorgio Macario, formatore e psicosociologo, membro del Consiglio Didattico e del Comitato Scientifico della Libera Università di Anghiari e collaboratore con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova

MOSTRE FOTOGRAFICHE “Immagini di Quarto” e “Il Living Theatre nei manicomi
” Durante le giornate il Museattivo “Claudio Costa” rimarrà aperto.