sabato 17 maggio 2014

EUR-HOPE: PORTI DEL MARE - PALAZZO SAN GIORGIO, GENOVA





EUR-HOPE
PORTI DEL MARE
Palazzo San Giorgio
via della Mercanzia 2 - Genova
dal 16/05/2014 al 30/06/2014

Un progetto sull’immaginario dei Porti e il loro futuro con un concorso internazionale di illustrazione e lavori realizzati da Istituti e Accademie d’Arte.
Ideato da Enrico Testino e promosso dall'Autorità Portuale di Genova.

Il progetto, che parte da Genova e diventa internazionale con le mostre e la rete di partner, è innovativo e originale operando sul mondo dell’immaginario e dei Porti e coinvolgendo sia le reti globali delle città di mare sia le reti italiane ed europee di istituti d’Arte e del mondo dell’Illustrazione.
La visibilità e promozione del concorso e degli artisti sono garantite a livello nazionale ed internazionale dagli enti partecipanti che già stanno diffondendo il bando.
La qualità della rete organizzatrice, della giuria, dei premi e della visibilità rende Eurhope una piattaforma prestigiosa e qualificante per i partecipanti e i soggetti coinvolti.
Una caratteristica del progetto è rendere evidente l’importanza del momento e del mondo dell’immaginazione anche nelle “ricadute” su progettualità e progetti concreti e la valorizzazione di luoghi quali le Accademie d’Arte coinvolte e gli Istituti d’arte come lo IED come luoghi che non solo hanno mantenuto viva una storia e una tradizione artistica nazionale ma che continuano a formare professionalità che poi lavoreranno nei campi più contemporanei della grafica, dell’arte, del design.
A Genova nel progetto si vede una efficace e originale sinergia tra Accademia Ligustica e Autorità Portuale.
Infatti l’Accademia Ligustica, a differenza degli altri due enti “fuori concorso che lavoreranno sul tema del concorso, sta realizzando immagini e illustrazioni evocative specificamente sul Porto di Genova.
Significativo anche il sostegno dato a Autorità Portuale e PSA /Voltri Pra’ che testimonia l’importanza per tutti di promuovere e lavorare sul tema del porto dedicandosi anche alla sua percezione, rappresentazione e proiezione verso il futuro.

In particolare Genova è composta da due città, il Porto e la Città, che si intrecciano, si parlano e che in realtà sono una unica comunità che costantemente è in movimento e in cerca di trovare prospettive per il futuro, sostenibili, vitali, importanti.
Come sempre nella storia, ma oggi in modo ancora più importante, i Porti sono i luogo dove transita “il mondo” fisico nelle sue espressioni culturali, di mercato, di popoli e persone. I porti sono l’approdo, la tranquillità, la partenza, il dramma, il palcoscenico e la comunità dove milioni di uomini e donne si confrontano con la vita e con l’incontro delle storie e delle culture.
Oggi più che mai, nelle dinamiche della globalizzazione, è interessante esplorare, costruire e individuare immaginari comuni. Il linguaggio dell’illustrazione, che coniuga l’immagine a un tema, a delle parole, è il linguaggio più attuale e interessante, dalla rete, pubblicità, nuovi media, ed è quello scelto da noi per realizzare questo percorso. I giovani artisti partecipanti e gli studenti degli Istituti d’Arte coinvolti potranno aiutarci a visualizzare un’immagine sui futuri al di là da venire e da…scegliere.

Il progetto EurHope ha come principale “uscita” le 4 mostre nazionali a Genova, San Benedetto del Tronto, Milano, Perugia.
Le mostre, così come il catalogo che si realizzerà, sono composte da 4 sezioni:
1. Le opere selezionate al Concorso EurHope e le 2 opere realizzate sul tema di quest’anno dai due vincitori delle prime due edizioni. In tutto 42 opere.
2. Una selezione delle opere fuori concorso realizzate da Accademia Ligustica di Genova sul tema dell’edizione attuale. 10 opere
3. Una selezione delle opere fuori concorso realizzate da Accademia d’Arte di Perugia Pietro Vannucci. Circa 10 opere.
4. Una selezione delle opere fuori concorso realizzate da Istituto Europeo di Design con le sedi di Torino e Milano. 10 opere.
5. Il lavoro dell’Accademia Ligustica su “Comunicare il Porto. 10 opere.

Immagine: Park Juhyun - Seoul Sud Korea (particolare dell'illustrazione)