ENZO MINARELLI
IL CENTRO DEL CERCHIO
Ezra Pound e la ricerca verbo-voco-visiva
Campanotto, 04/2013
collana "Zeta Rifili"
Il punto nero al centro del cerchio è una tipica immagine-imagista, comporta un carico di propulsione capace di estendere il proprio influsso attraverso il conseguente dispiegarsi dei cerchi concentrici.
Quel punto nero racchiude l’idea avuta da Ezra Pound di accostare alla scrittura tipografica l’ideogramma come sua estensione semantica e grafica, idea che farà germinare le esperienze verbo-visive denominate con le sigle Anascrittura, Scrittura Simbiotica, Poesia Concreta.
Quel punto nero sta per la bobina audio ritrovata negli archivi di Anna Oberto, con la voce originale di Pound registrata il 10 marzo del 1959 a Rapallo da Martino Oberto, quando il poeta americano era appena rientrato in Italia dopo il suo rilascio dal manicomio di Washington, e veniva frequentato dal gruppo genovese di giovani poeti sperimentali, oltre agli Oberto anche Gabriele Stocchi e Ugo Carrega. Il nastro decifrato attesta che il poeta legge versi che entreranno poi nei Canti CX e CXIII. Ciò ha indotto l’autore, grazie anche agli incontri con Mary de Rachewiltz e Massimo Bacigalupo, a formulare una serie di ipotesi critiche, per esempio, sul ruolo svolto dagli affreschi di Palazzo Schifanoia a Ferrara verso la composizione dei Cantos oppure sulla polivalente funzionalità dell’ideogramma nei Canti Pisani o sul modulo espressivo di lettura a viva voce adottato sia da Pound che da Yeats.
Quel punto nero, infine, rappresenta il film A proposito di Pound, girato nel 1955 dagli Oberto e Stocchi, con lo scopo di attirare l’attenzione sull’ingiusta detenzione del poeta, esso inaugura in un periodo al di fuori di ogni sospetto, la nuova stagione del film sperimentale, del film d’artista fino alla videopoesia, facendo propria la lezione del cinema d’avanguardia russo.
Enzo Minarelli, poeta, performer, scrittore, videopoeta, artista, studioso, autore del Manifesto della Polipoesia, pubblica libri, audio-cassette, dischi, cataloghi, CD, DVD, crea 3ViTre Archivio di Polipoesia consultabile presso l’Università di Bologna e il Lincoln Center di New York. Recenti pubblicazioni: Absolu ou rien (Udine, 2010), Le Voci dei Poeti (Bologna, 2011), nel 2012 Amo (Udine), Nembrot-Carneade o Primo Carnera? (DVD, Firenze), Enzo Minarelli a Villa Cernigliaro (DVD, Biella) e Fama (CD, New York).
DVD allegato:
– La voce di Ezra Pound – Dichiarazioni su temi di politica, economia, poesia
– Inedita lettura parziale dei Canti CX e CXIII - 1959
– A proposito di Pound – un film di Anna Bontempi Martino Oberto Gabriele Stocchi – 1955
– Tosse di Pound – una videopoesia dell’autore.
IL CENTRO DEL CERCHIO
Ezra Pound e la ricerca verbo-voco-visiva
Campanotto, 04/2013
collana "Zeta Rifili"
Il punto nero al centro del cerchio è una tipica immagine-imagista, comporta un carico di propulsione capace di estendere il proprio influsso attraverso il conseguente dispiegarsi dei cerchi concentrici.
Quel punto nero racchiude l’idea avuta da Ezra Pound di accostare alla scrittura tipografica l’ideogramma come sua estensione semantica e grafica, idea che farà germinare le esperienze verbo-visive denominate con le sigle Anascrittura, Scrittura Simbiotica, Poesia Concreta.
Quel punto nero sta per la bobina audio ritrovata negli archivi di Anna Oberto, con la voce originale di Pound registrata il 10 marzo del 1959 a Rapallo da Martino Oberto, quando il poeta americano era appena rientrato in Italia dopo il suo rilascio dal manicomio di Washington, e veniva frequentato dal gruppo genovese di giovani poeti sperimentali, oltre agli Oberto anche Gabriele Stocchi e Ugo Carrega. Il nastro decifrato attesta che il poeta legge versi che entreranno poi nei Canti CX e CXIII. Ciò ha indotto l’autore, grazie anche agli incontri con Mary de Rachewiltz e Massimo Bacigalupo, a formulare una serie di ipotesi critiche, per esempio, sul ruolo svolto dagli affreschi di Palazzo Schifanoia a Ferrara verso la composizione dei Cantos oppure sulla polivalente funzionalità dell’ideogramma nei Canti Pisani o sul modulo espressivo di lettura a viva voce adottato sia da Pound che da Yeats.
Quel punto nero, infine, rappresenta il film A proposito di Pound, girato nel 1955 dagli Oberto e Stocchi, con lo scopo di attirare l’attenzione sull’ingiusta detenzione del poeta, esso inaugura in un periodo al di fuori di ogni sospetto, la nuova stagione del film sperimentale, del film d’artista fino alla videopoesia, facendo propria la lezione del cinema d’avanguardia russo.
Enzo Minarelli, poeta, performer, scrittore, videopoeta, artista, studioso, autore del Manifesto della Polipoesia, pubblica libri, audio-cassette, dischi, cataloghi, CD, DVD, crea 3ViTre Archivio di Polipoesia consultabile presso l’Università di Bologna e il Lincoln Center di New York. Recenti pubblicazioni: Absolu ou rien (Udine, 2010), Le Voci dei Poeti (Bologna, 2011), nel 2012 Amo (Udine), Nembrot-Carneade o Primo Carnera? (DVD, Firenze), Enzo Minarelli a Villa Cernigliaro (DVD, Biella) e Fama (CD, New York).
DVD allegato:
– La voce di Ezra Pound – Dichiarazioni su temi di politica, economia, poesia
– Inedita lettura parziale dei Canti CX e CXIII - 1959
– A proposito di Pound – un film di Anna Bontempi Martino Oberto Gabriele Stocchi – 1955
– Tosse di Pound – una videopoesia dell’autore.