domenica 25 maggio 2014

CONSIDERAZIONI INATTUALI: INCONTRO CON NICOLA BUCCI - FONDAZIONE DE FERRARI, GENOVA 26/5/2014





CONSIDERAZIONI INATTUALI
INCONTRO CON NICOLA BUCCI
Fondazione De Ferrari
Piazza Dante 9/17-18 - Genova
lunedì 26 maggio 2014, ore 17.00

Il testo principale del libro che oggi si presenta è stato elaborato in occasione e con riferimento alla mostra Il lavoro dell’artista. Un percorso genovese 1977-1989, promossa dal Mucas e da Former, ospitata dalla Fondazione Palazzo Ducale giusto un anno fa. Coordinata da Sandro Ricaldone, vi parteciparono Gianni Brunetti, Nicola Bucci, Italo Di Cristina, Giuliano Galletta, Vincenzo Lagalla, Rolando Mignani, Piero Terrone.
Ci si chiedeva: “Cosa è accaduto a Genova tra la fine degli anni settanta e la prima metà degli anni ottanta? E non soltanto dal punto di vista artistico o culturale, ma politico ed economico, tecnico e etico, logico e antropologico. Sarebbe un atto di estrema e imperdonabile presunzione pretendere, con questa mostra e con questo testo, di rispondere a una domanda così ambiziosa.” … “si è tentato piuttosto di raccogliere e restituire all’attenzione pubblica proprio le testimonianze di coloro che in quel periodo di transizione avevano registrato una sorta di coestensività tra le procedure proprie dell’attività artistica e il processo di traformazione” in corso.
Altri saggi compresi nel volume edito da De Ferrari sono: L’attualità di Marx e No future.

Nicola Bucci, nato a Genova il 17 maggio 1961, compie gli studi artistici all'Accademia Ligustica di Belle Arti e quelli filosofici all'Università di Genova.
Nel 1982 ordina due mostre personali alla Galleria Arte Verso di Genova e alla Galleria Balestrini di Albissola, che testimoniano il suo percorso di ricerca sul rapporto tra immagine e tempo.
Ha partecipato ad alcune importanti collettive.
Si occupa di critica filosofica con particolare attenzione alla questione dei rapporti tra estetica e politica.