mercoledì 10 febbraio 2016

ARTEGENOVA 2016 - FIERA DEL MARE, GENOVA 11-15/2/2016




ARTEGENOVA 2016
Fiera del Mare - Padiglione C
piazzale Kennedy - Genova
11/2/2016 - 15/2/2016

Ritorna dal 12 al 15 febbraio 2016 l’appuntamento con ArteGenova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea punto di riferimento per collezionisti, addetti, appassionati del settore; giunta quest’anno alla XII edizione.
Nella scorsa edizione si sono visti in Fiera a Genova più di 22.000 persone tra esperti del settore, collezionisti, appassionati e semplici curiosi, a conferma della doppia vocazione di ArteGenova, appuntamento irrinunciabile per chi vuole investire nell’arte, ma anche grande manifestazione di pubblico che ogni anno contribuisce ad avvicinare migliaia di visitatori ai “grandi” dell’Arte Moderna e Contemporanea. Un dato (+12%) in costante progressione ad ogni edizione, che da solo riflette il successo di una manifestazione in crescendo anno dopo anno, soprattutto qualitativamente. Altissimo il livello dei più di cento espositori che hanno proposto ai visitatori una selezione raffinatissima di opere dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Chi è accorso in fiera ha avuto così l’opportunità di ammirare opere uniche riunite tutte insieme per l’occasione, alcune dall’inestimabile valore museale. Anche quest’anno non mancherà, inoltre, la sezione UNDER 5000, Contemporary Art Talent Show, dove giovani gallerie, associazioni, collettivi ed artisti presentano opere che costano meno di 5000 euro.
Non solo: da sempre attenta a tutto ciò che ruota attorno all’evento artistico, ArteGenova offre una varietà di interessanti spunti culturali a partire dalle conferenze con illustri ospiti, le tavole rotonde con gli esperti del settore, gli incontri con i galleristi, le performance dal vivo di alcuni artisti e altri appuntamenti che completeranno il fittissimo calendario di ArteGenova 2016.
Genova, città la cui provincia conta 900.000 abitanti, si è sempre dimostrata molto sensibile all’arte moderna e contemporanea: testimoni ne sono la presenza nel capoluogo ligure di numerose gallerie d’arte e le sempre più frequenti iniziative artistiche promosse dalla cittadinanza. L’ottima posizione strategica della città, da sempre fulcro dell’ attività portuale del Paese, millenario crocevia verso Milano, Torino, Bologna, Firenze, richiama visitatori e collezionisti anche dalla vicinissima Francia e dalla Svizzera, per non parlare della straordinaria visibilità di cui beneficerà la Mostra, grazie ad un piano media messo a punto e perfezionato ogni anno, coinvolgendo i quotidiani nazionali e locali, la pubblicità sulle riviste specializzate, sulle radio locali e nazionali, le affissioni nelle maggiori città italiane, compresa la pubblicità dinamica sui bus cittadini, oltre alla preziosità di un sito internet visitato tutto l’anno, che registra centinaia di migliaia di contatti nei giorni a ridosso della fiera.
Anche per questa dodicesima edizione ArteGenova verrà ospitata all’interno dello spettacolare padiglione Blu del quartiere fieristico di Genova. Progettato da Atelier Jean Nouvel e inaugurato nel 2009, nasce dalla composizione atipica del quartiere fieristico, tra padiglioni, grandi marine e ampie superfici all’aperto. L’edificio, dalla superficie espositiva complessiva di ventimila metri quadrati, si caratterizza per un ampio uso di superfici vetrate e di controsoffitti riflettenti e per l’integrazione del lato sud con il mare, una parete completamente vetrata che garantirà ai visitatori uno scenario mozzafiato unico nel suo genere, e che unirà arte e design d’avanguardia creando la cornice ideale per una Mostra di simile livello.
ArteGenova, nata dall’esperienza e dalla professionalità di N.E.F., si presenta anche quest’anno con un format ampiamente accreditato dalla fiducia di espositori, investitori e pubblico, coniugando il carattere economico proprio del mercato artistico all’alto livello qualitativo della proposta culturale. ArteGenova è la Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea leader nel Nord Ovest.