martedì 16 febbraio 2016

RENÉ LAUBIÈS: AFORISMI E ACQUARELLI - GALLERIA PECCOLO, LIVORNO




RENÉ LAUBIÈS
AFORISMI E ACQUARELLI
Galleria Peccolo
piazza della Repubblica 12 - Livorno
30/1/216 - 20/2/2016

René Laubiès, (Saigon 1922 – Mangalore 2006) pittore francese della Ecole de Paris, era nato a Saigon nel 1922, quando la penisola vietnamita era ancora una colonia francese. Passa la sua infanzia tra Haiphong e Saigon dove compie gli studi liceali e inizia a dipingere a 14 anni.
Nel 1949 si stabilisce a Parigi dove organizza la prima personale. Per un editore francese traduce nel 1950 il Trattato sulla Pittura di Khuo-Chi, pittore cinese del dodicesimo secolo. In quegli anni comincia la sua lunga collaborazione di mostre e lavoro con la Galerie Paul Facchetti di Parigi.
Laubiès non dipinge mai a Parigi dove soggiorna soltanto qualche mese l’anno durante la buona stagione. Ogni inverno si trasferisce in Asia e principalmente in India, dove si isola completamente in meditazione per ritrovare quel clima spirituale a lui più consono per dipingere. Sempre alla ricerca della luce e della meditazione adatte per la sua pittura, in primavera viaggia ad Haiti o in Marocco oppure in Turchia e in estate soggiorna nel sud della Francia a Nizza. La Galleria Peccolo aveva già esposto con la personale dell’aprile 1996 gli ampi acquarelli su carta realizzati dall’artista nel 1989-90. In questo odierno omaggio postumo che la Galleria Peccolo gli dedica, sono esposti una serie di delicati, sognanti acquarelli e gestuali chine realizzati dall’artista durante gli anni ‘80/90 su speciali carte dalle minuscole dimensioni.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue italiano/francese contenente le immagini delle opere esposte e dove sono riproposti alcuni aforismi sull’arte scritti da Laubiès in occasione del suo Libro d’Artista edito nel 2001 dalla Morgana Edizioni di Firenze, nella collana Pittura e Memoria.