a cura di Remo Bodei e Nicla Vassallo
Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio
piazza Matteotti 9 - Genova
5/11/2012 - 18/12/2012
Dopo il successo del 2011, torna il ciclo di sette lezioni di filosofia promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Vivere bene, prepararsi a essere più forti e previdenti, il tema delle lezioni magistrali tenute da illustri filosofi del nostro tempo.
Si rafforza la collaborazione tra Fondazione Garrone e Fondazione per la Cultura. Non esiste alcuna ricetta per vivere bene, né per evitare il dolore e la morte, ma esistono modi per prepararsi a essere più forti e previdenti: questo il tema intorno al quale si svilupperà il ciclo di incontri “L’arte di vivere, sette lezioni di filosofia su questioni che ci riguardano”, promosso, organizzato e sostenuto dalla Fondazione Edoardo Garrone e da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
A partire da lunedì 5 novembre fino a martedì 18 dicembre 2012, alle ore 17.45 a Palazzo Ducale, si alterneranno sette studiosi di prestigio, illustri filosofi contemporanei quali Marco Revelli (Il Lavoro e la Vita, lunedì 5 novembre), Franco Cassano (Via dalla corsa: il tempo libero, tempo della vita, giovedì 15 novembre), Remo Bodei (Navigatio Vitae, venerdì 23 novembre), Roberto Esposito (Vita biologica e vita politica, giovedì 29 novembre), Nicla Vassallo (Fatti non foste a viver come bruti, giovedì 6 dicembre), Salvatore Veca (La qualità della vita fra caso, merito, bisogno, mercoledì 12 dicembre), e Laura Boella (Speranza e rinuncia, martedì 18 dicembre). La rassegna – curata da Remo Bodei professore di Filosofia all’University of California di Los Angeles e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Edoardo Garrone, e Nicla Vassallo, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Genova e consigliere della Fondazione per la Cultura – si propone di riflettere su alcune delle parole e dei concetti che la filosofia fornisce per discutere e narrare esperienze ed inquietudini comuni e condivisibili da tutti, perché aspetti ineludibili di ogni condizione umana. Sul terreno della filosofia si rinnova così la collaborazione tra la Fondazione Edoardo Garrone e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Tutte le lezioni inizieranno alle ore 17.45