LA MADRE DEL CARAVAGGIO È SEMPRE INCINTA
Skira, 24/10/2012
collana "SMS Skira Mini Saggi"
Il 5 luglio 2012 alle ore 17.35 l'Ansa batte, in esclusiva mondiale, una notizia clamorosa: "Caravaggio, trovati 100 disegni mai visti". Peccato che i disegni fossero ben noti, e soprattutto peccato che non siano di Caravaggio. Ma questa è solo l'ultima di una serie di "bufale" storico-artistiche sempre più improbabili: il Caravaggio del Sole 24 ore, la "vera" Visione di Ezechiele di Raffaello, l'Autoritratto di Bernini, il Guercino esposto a Castel Sant'Angelo e la seconda Gioconda del Prado. E, naturalmente, il Cristo di Michelangelo comprato da Sandro Bondi: per non parlare delle ossa di Caravaggio o di Monna Lisa, o della caccia alla Battaglia di Anghiari. Ma perché la storia dell'arte si è trasformata in un incredibile "bufalificio"? Quanto pesa il modello dell'arte contemporanea? Quali sono le responsabilità dei media, e quali quelle degli storici dell'arte? Qual è il nesso con l'industria delle mostre? E l'attribuzione è una pratica magica, o uno strumento scientifico? E soprattutto: come può, un lettore, difendersi da questo bombardamento? A queste e a molte altre domande risponde il pamphlet di Tomaso Montanari.