giovedì 8 novembre 2012

ARTISSIMA 19 - LINGOTTO FIERE, TORINO



ARTISSIMA 19
Internazionale d'arte contemporanea
Lingotto Fiere - Padiglione Oval - Torino
dall'8 all'11 novembre 2012

Si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2012 (con inaugurazione giovedì 8) Artissima 19, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto, nominata nuova direttrice lo scorso febbraio. 
La prossima edizione della fiera sarà contraddistinta da molte novità, per quanto concepita nel segno della continuità rispetto ai punti di forza che nel corso degli anni hanno permesso alla manifestazione di conquistare una posizione di grande rilievo nel contesto internazionale. 
La direzione di Artissima ha attivato uno specifico lavoro, in Italia come all’estero, con l’obiettivo di coinvolgere gallerie importanti e in linea con lo spirito generale della manifestazione, senza dimenticare il proprio compito di favorire l’ingresso di nuove voci in grado di portare progetti inediti, stand concepiti con un’idea curatoriale, lavori sorprendenti e stimolanti. 
Con l’aumento del numero delle fiere nel mondo, soprattutto nei paesi emergenti, Artissima 19 punta a consolidare l’identità specifica della fiera come osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive. L’alto livello delle proposte, la forte vocazione sperimentale e di ricerca rappresentano le chiavi attraverso cui Artissima può sviluppare ancora la propria specificità e conseguentemente il proprio ruolo nell’affollato panorama internazionale. Artissima quindi come appuntamento di qualità, dinamico e innovativo, non solo in virtù dell’importante selezione delle gallerie presenti, ma grazie a nuove risposte progettuali in grado di allargare il raggio di azione della fiera dall’Oval fino alla città e al suo territorio. Al tempo stesso, in ragione delle difficoltà cui il mercato dell’arte oggi deve far fronte, diviene prioritario per Artissima stimolare le acquisizioni in fiera e permettere dunque alle gallerie di continuare ad accrescere la qualità del loro progetto. È per questo che si sta lavorando in nuove direzioni, in grado di attrarre un crescente pubblico di collezionisti e visitatori internazionali. 
Il progetto di Sarah Cosulich Canarutto prevede un programma curatoriale in rapporto di complementarietà con la fiera, ma che troverà la sua realizzazione all’esterno del padiglione fieristico, attraverso un’iniziativa sinergica di collaborazione tra le principali istituzioni dedicate al contemporaneo del territorio torinese. Un progetto nuovo e ambizioso che valorizzi ancora Artissima e, al tempo stesso, rafforzi musei, fondazioni e il loro fondamentale ruolo in città. 
Per il terzo anno consecutivo Artissima si terrà nella sede dell’Oval, padiglione dall’originale taglio architettonico nell’area di Lingotto Fiere, realizzato in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, e che con i suoi 20.000 mq illuminati naturalmente si è mostrato luogo di grande efficacia per ospitare la fiera.