giovedì 22 novembre 2012

FLUXFILM ANTHOLOGY - SPAZIO OBERDAN, MILANO 23/11/2012



FLUXFILM ANTHOLOGY
Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto 2 - Milano
venerdì 23/11/2012, ore 21,30

Films Fluxus con accompagnamento musicale dal vivo di Benjamin Patterson and Rhodri Davis. 
Tra i films proiettati: 10 Feet di George Maciunas, Eyeblink di Yoko Ono, Sun in Your Head di Wolf Vostell, Entrance/Exit di George Brecht, Police Car di John Cale, Blink di John Cavanaugh, Dots 1 & 2 di Robert Watts. 

Un appuntamento da non perdere, realizzato in collaborazione grazie alla fondazione Mudima di Milano, dedicato a una delle più importanti neoavanguardie degli anni Sessanta, Fluxus. 
Il movimento nacque nel 1961 da un’idea del lituano-americano George Maciunas. I suoi componenti si identificavano sia con la musica e la poesia sperimentale, sia con le arti visive. Maciunas insisteva sul fatto che fluxus non poteva limitarsi ad un solo ambito di attività o identificarsi con le idee tradizionali sullo stile artistico. 
In particolare, Fluxus rivendica l’intrinseca artisticità dei gesti più comuni ed elementari e promuove lo sconfinamento dell’atto creativo nel flusso della vita quotidiana in nome di un’arte totale che attraverso gli Happening assume diverse forme, antidogmatiche e libertarie, e a cui anche il fruitore partecipa un ruolo diverso. 

Nel 1966 George Maciunas riunì i cortometraggi sperimentali degli artisti Fluxus nella “Fluxfilm Anthology”, di cui esistono diverse e successive versioni. I films sono spesso basati su una breve gag, a costituire un ironico quanto tagliente commento sullo stesso mezzo cinematografico, spesso mostrando letteralmente quanto indicato nel titolo, senza alcuna narrazione o trama. 
Benjamin Patterson, protagonista storico del gruppo Fluxus fin dalla sua prima manifestazione pubblica a Wiesbaden, nel 1962, suonerà dal vivo, insieme a Rhodri Davis, un’inedita e ironica colonna sonora sui film proiettati, trasformando l’appuntamento in una autentica performance Fluxus.