giovedì 25 aprile 2013

NOBODY'S PERFECT - MUSEO DI STORIA NATURALE GIACOMO DORIA, GENOVA



NOBODY'S PERFECT
Biologia nello Spazio
Museo Civico di Storia Naturale “ G. Doria”
via Brigata Liguria 9 - Genova
dal 13 Aprile al 15 Settembre 2013

“Biologia nello Spazio”, il terzo modulo del progetto Nobody's Perfect, dedicato allo studio delle cellule in assenza di gravità, inaugura venerdì 12 aprile e resta in mostra fino al 15 settembre 2013, presso il Museo Civico di Storia Naturale “ G. Doria” a Genova.
La mostra, ideata e curata dall’Associazione Culturale Kairòs in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “ G. Doria”, propone immagini, quadri fotografici e simulazioni dedicate alla storia della medicina spaziale, allo studio della prevenzione dai raggi cosmici, ai comportamenti delle cellule umane in assenza di gravità e in relazione a patologie terrestri. L’allestimento è arricchito da immagini della terra prese dalla stazione spaziale orbitante e da approfondimenti sugli effetti della microgravità. L’esperienza di visita si conclude con la possibilità, per chi lo desidera, di fare un test psico-attitudinale sulle proprie “potenzialità a viaggiare nello spazio”!
Il curatore del progetto culturale e della mostra “Nobody's Perfect- Biologia nello Spazio” è Lorenzo Giovannone, con l’assistenza di Cristina Defazio. Gli autori sono Maria Angela Masini, Riccardo Musenich, Federico Biggi, Lara Bruni, Tommaso Bonfiglio e Andrea Amaroli. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione e al lavoro dell’Università di Genova, dell’Ente Spaziale Europeo, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.