domenica 26 febbraio 2012

LE STAZIONI MARITTIME DI GENOVA, VIAGGI E PAESAGGI - STAZIONE MARITTIMA, GENOVA 27/2/2012



LE STAZIONI MARITTIME DI GENOVA
VIAGGI E PAESAGGI
presentazione del volume edito da SAGEP
Stazione Marittima - Salone di 1a classe
Ponte dei Mille - Genova
lunedì 278 febbraio 2012, h. 17,00

Oggi alle ore 17.00 presso il Salone di Prima Classe della Stazione Marittima di Ponte dei Mille a Genova verrà presentato il volume “Le Stazioni Marittime di Genova. Viaggi e passaggi - The Maritime Stations of Genoa. Travels and passages” (Sagep Editori). Interverranno Ferdinando Lolli (presidente Stazioni Marittime Spa), Edoardo Monzani (amministratore delegato Stazioni Marittime Spa), Danilo Cabona (ISCUM - Istituto di Storia della Cultura Materiale), Matteo Fochessati (Wolfsoniana), Anna Castellano (presidente Sagep Editori) e Luigi Leone (“Il Secolo XIX”).
La Stazione Marittima di Ponte dei Mille, inaugurata nell'ottobre del 1930, e quella di Ponte Andrea Doria, realizzata alcuni anni dopo per meglio supportare l'intenso traffico navale, videro passare gli emigranti diretti verso “La Merica”, i passeggeri dei più famosi transatlantici della storia della marineria italiana, e anche molti personaggi del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo: per fare solo alcuni nomi, Harry Truman, Orson Welles, Igor Stravinsky, Winston Churchill, Ernest Hemingway, Elia Kazan.
Il volume, curato da Stazioni Marittime Spa con l'ausilio di oltre 200 immagini storiche ed attuali e di testi accurati realizzati da Silvia Barisione, Danilo Cabona, Fabio Capocaccia, Matteo Fochessati, Edoardo Monzani, Enrico Pinna e Andrea Verdiani, racconta una storia di Genova vista attraverso una lente di ingrandimento particolare, che parte dal XIX secolo e si articola per tutto il '900.