La scoperta della Liguria e i fotografi dell'Ottocento
a cura di Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro
Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco 4 - Genova
dal 3/2 al 9/4/2012
Palazzo della Meridiana ospita dal 3 febbraio al 9 aprile 2012 la mostra fotografica "Meravigliato paesaggio: la scoperta della Liguria e i fotografi dell'800", curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro, che con circa 120 fotografie in originale dell'800 permetterà di capire come l'idea di un luogo paesaggistico, la Liguria, si sia andata formando grazie all'apporto dei fotografi che per primi ne documentarono gli aspetti più emotivi e pittoreschi.
Grazie soprattutto ai fotografi stranieri ambulanti che attraversarono la regione, si avviò una vera e propria campagna fotografica che ebbe il merito di "inventare" un modo di vedere assolutamente nuovo che suscitò, in seguito, esplorazioni letterarie e turistiche.
La mostra sarà divisa in varie sezioni: una riguardante il Ponente Ligure da Ventimiglia a Sestri Ponente, una dedicata alla città di Genova e una relativa al Levante Ligure fino a Sarzana. Le varie sezioni saranno inframmezzate a tratti da alcune immagini ritraenti personaggi e i loro antichi mestieri.
Le opere esposte sono di celebri fotografi del tempo: Adolphe Bernoud, Alfred Noack, Adolphe Godard, Alessandro Pavia, Giovanni Battista Sciutto, Giulio Rossi, Enrico Bianchi, Domenico Del Re, Luigi Montabone, Jean Giletta, Jean Scotto, A. Mangiagalli, Francesco Ciappei, Pietro Guidi, Sorelle Gagliardi, Celestino Degoix.