sabato 27 luglio 2013

GIULIANO GALLETTA: NON VGLIO ESSERE ME STESSO - PALAZZO TAGLIAFERRO, ANDORA 27/7/2013



Sguardi laterali
GIULIANO GALLETTA
NON VOGLIO ESSERE ME STESSO
presentazione del volume edito da Il Canneto (2012)
Palazzo Tagliaferro
Largo Milano 4 - Andora
sabato 27 luglio 2013, ore 21,00

Giuliano Galletta artista, giornalista e scrittore, con al suo attivo mostre in gallerie e musei italiani e stranieri, è il protagonista del secondo appuntamento con la rassegna “Sguardi Laterali Incontri con gli autori su temi inconsueti”, in programma sabato 27 luglio a Palazzo Tagliaferro (ore 20.30, ingresso libero) a cura di Whitelabs e Comune di Andora. I critici d’arte Viana Conti e Sandro Ricaldone presenteranno il suo libro “Non voglio essere me stesso” (Il Canneto Editore). Come sempre le parole scritte saranno accompagnate ed interpretate attraverso musica e parole.
Alla presentazione del libro seguirà il concerto Mirlitonnades: 37 piccoli duetti per flauto e voce ritmica sulle omonime poesie di Samuel Beckett con Fabio De Rosa, flauto e Massimo Pastorelli, voce ritmica. Una composizione dedicata proprio a Giuliano Galletta, in omaggio alla sua lunga familiarità con l’opera di Beckett.
“Non voglio essere me stesso” è una sorta di percorso nell’opera dell’artista a partire dal 1978 fino ad oggi. Un mix di saggio critico, autopresentazione e dichiarazione di poetica in cui Galletta ripercorre alcuni dei temi fondamentali del suo lavoro. Fra le sue mostre più recenti di Galletta, artista conosciuto e stimato, citiamo “Il museo del caos” e “Hotel de l’avenir”. Ha scritto diversi volumi tra i quali il romanzo visivo “Tous jours” (Il Sileno, 1978), la raccolta di poesie “Un impossibile giorno”, (Il Sileno, 1990), “Il televisore. Dal totem casalingo alla realtà virtuale” (Gribaudo, 1995), “Sanguineti/Novecento. Conversazioni sulla cultura del XX secolo” (il melangolo, 2005), “Il mondo non è una pesca” (Socialmente, 2010). “Il museo del caos” (Il Canneto editore, 2010).