giovedì 29 dicembre 2011

PAOLO ICARO: YOU, SPACE - CAMEC, LA SPEZIA


PAOLO ICARO
YOU, SPACE
CAMeC
via Cesare Battisti 1 - La Spezia
dal 17/12/2011 al 19/3/2012

CAMeC pianozero inaugura il suo secondo appuntamento con una mostra personale di Paolo Icaro – uno dei più interessanti e importanti protagonisti della scultura italiana contemporanea. Promosso e prodotto dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, l’evento espositivo è un progetto di CAMeC pianozero (Francesca Cattoi, Mario Commone, Lara Conte, Matteo Lucchetti), con la collaborazione dell’Archivio Paolo Icaro curato da Lara Conte.
A partire dagli anni Sessanta la ricerca di Icaro si è posta all’attenzione internazionale imprimendo un apporto particolare al rinnovamento del linguaggio della scultura. Nel corso dei decenni l’artista ha esplorato tecniche, materiali e territori, sfuggendo a rigide e univoche classificazioni, a etichette e a dimensioni di gruppo. Seppur la sua poetica sia connotata da una continua sperimentazione, ciò che la contraddistingue è una profonda coerenza e continuità di discorso.
You, Space è il titolo che l’artista ha scelto per la mostra alla Spezia riallacciando un dialogo con lo spazio iniziato negli anni Settanta. La mostra si propone come una continua interrogazione dello spazio, inteso come corpo da misurare, da agire in senso fisico e mentale.
Per La Spezia Icaro ha concepito un’installazione che intende collegare i tre spazi del pianoterra del Museo attraverso tre diversi momenti del fare: la Linea di equilibrio, le Linee tese e I luoghi dei punti eccentrici. Sarà l’artista stesso a illustrarne i contenuti in un incontro che si svolgerà durante il corso della mostra.
Accompagna l’esposizione un catalogo con testi di Francesca Cattoi e Lara Conte, e fotografie di Michele Sereni.