sabato 10 dicembre 2011

GAU:DI EUROPEAN STUDENT COMPETITION ON SUSTAINABLE ARCHITECTURE

GAU:DI EUROPEAN STUDENT COMPETITION ON SUSTAINABLE ARCHITECTURE
Mostra dei progetti vincitori
Urban Center di Genova
Loggia della Mercanzia - piazza Banchi - Genova
dal 7 al 23 dicembre 2011

Sino al 23 dicembre è possibile visitare, presso la Loggia della Mercanzia, la mostra, realizzata con i progetti vincitori dell’edizione 2010 del concorso GAU:DI, European Student Competition on Sustainable Architecture, per un’architettura sostenibile
La seconda edizione del concorso (2008-2010) si è concentrata sulla creazione di spazi abitativi o lavorativi in contesti urbani densi, offrendo ai partecipanti un contesto per affrontare, sperimentare e proporre un contributo stimolante al dibattito europeo sull’architettura sostenibile.
La mostra, che è già stata presentata alla Biennale di Venezia e nelle esposizioni di Parigi e Berlino, è stata realizzata grazie al lavoro degli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura, riuniti nel gruppo “Smart Eco Lab - Student” e con il contributo dell’Università degli Studi di Genova ( che appartiene alla rete degli atenei europei promotori del concorso “Network 12”).
La mostra si articola in due sezioni ed è abbinata a un ciclo di conferenze.
Nella prima sezionevengono presentati i 10 progetti vincitori della seconda edizione del concorso internazionale GAU:DI che comprendono 13 pannelli illustrativi e 10 video-produzioni. La seconda sezione è dedicata alle migliori idee e ai progetti realizzati, sia dagli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura, sia nell’ambito degli studi promossi dal corso di laurea, nonché attraverso la partecipazione ad altri concorsi internazionali.

Il ciclo di conferenze abbinate (Open-lectures),dal titolo “Voci di piazza: esperienze e lezioni di progettazione”, è aperto agli studenti e ai cittadini.
Il programma è disponibile su urbancenter.comune.genova.it.

La mostra GAU:DI, European Student Competition on Sustainable Architecture è stata realizzata con la collaborazione dell’Università di Genova e con Citè de L’Architecture & du Patrimoine - I.F.A. (Institut Français d’Architecture) di Parigi.
La direzione artistica è a cura di:
• Premio Gaudi
Jana Revedin, curator, architecte PhD, Venice/Villach
Marie-Hélène Contal, coordinator, deputy director Institut français d'architecture in charge of program GAU:DI
Margaux Minier, project manager GAU:DI
• Università degli Studi di Genova
Valter Scelsi, architetto e docente in Composizione Architettonica
Francesco Testa, docente del laboratorio in Composizione Architettonica
Stefano Zec, referente Smart Eco Lab Student
il gruppo studentesco SMART ECO LAB STUDENT.