domenica 29 settembre 2013

PAOLO GIACOMETTI: VITA E TEATRO DELLA NUOVA ITALIA - BIBLIOTECA CIVICA, NOVI LIGURE


PAOLO GIACOMETTI
VITA E TEATRO DELLA NUOVA ITALIA
a cura di Eugenio Buonaccorsi e Gian Domenico Ricaldone
Biblioteca Civica - Auditorium
Via Marconi 66 - Novi Ligure
dal 28/9/2013 al 6/10/2013

“Paolo Giacometti. Vita e teatro nella nuova Italia” è il titolo della mostra, a cura di Eugenio Buonaccorsi e Giandomenico Ricaldone, che verrà inaugurata sabato 28 settembre alle ore 10 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi 66) e rimarrà aperta al pubblico fino al 6 ottobre prossimo.
L’esposizione, organizzata nel contesto della manifestazione Oltregiogo letteratura 2013, traccia un profilo del celebre drammaturgo novese attraverso le rare testimonianze documentarie conservate presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova e la Biblioteca civica di Novi Ligure. Sei sono le tappe in cui è articolato il percorso della rassegna: Giacometti e Novi Ligure, Teatro a Genova ai tempi di Giacometti, Giacometti e la drammaturgia "impegnata", Giacometti e la scena del Risorgimento, Giacometti e il “grande attore", Giacometti in tournée.
Oltre al Comune di Novi Ligure, promotori dell’iniziativa sono il Centro Studi In Novitate Onlus di Novi Ligure, l’Associazione culturale Lettere e Arti di Francavilla Bisio ed il Distretto culturale e ambientale dell'Oltregiogo.
Hanno dato il loro patrocinio il Museo Biblioteca dell'Attore di Genova, la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria. L’allestimento è curato da Mathias Balbi, Giandomenico Ricaldone, Andrea Sisti. I documenti esposti insieme a testi critici, sono racchiusi in un catalogo edito dal Comune di Novi Ligure.