venerdì 27 settembre 2013

MONICA BONVICINI: THEN TO SEE THE DAYS AGAIN AND NIGHT NEVER NEVER BE TOO HIGH - MASSIMO MININI, BRESCIA


MONICA BONVICINI
THEN TO SEE THE DAYS AGAIN AND NIGHT NEVER NEVER BE TOO HIGH
Galleria Massimo Minini
via Apollonio 68 - Brescia
dal 28/9/2013 al 28/10/2013

La galleria Massimo Minini è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra personale di Monica Bonvicini, sabato 28 Settembre 2013. Nella sala principale verranno esposte alcune sculture dal titolo 7:30, un progetto in divenire. A partire da disegni di esami per muratori, muri da realizzare in sette ore e trenta minuti, l’artista realizza sculture, rendendo omaggio ad un’arte di matrice minimalista, inserendovi all’interno anche una lettura decontestualizzata, legata al lavoro, dove però i concetti di bellezza ed essenzialità permangono.
Dialogheranno con queste sculture un’imponente serie di disegni NeedleKnows, ricami su carta raffiguranti una pinza. Interessanti per tecnica e per serialità, con varianti di posizione della pinza ed intensità del ricamo, essi rimandano ad una messa in rilievo degli strumenti di lavoro; in cui in una visuale di insieme l’immagine ripetuta, al di là della sua funzione, diventa anche ornamentale.
Saranno inoltre presentati due disegni di grandi dimensioni Off the grid (rage), nei quali da una rete non conclusa si crea la parola RAGE, collera, rabbia. La sottigliezza del tratto del disegno lascia esplodere la forza della parola. (Motivo ispiratore di questi disegni è da ravvedersi un disegno di Giotto con una trama di coperte come sfondo ad alcuni personaggi). Di più intimista matrice la serie di opere su carta Untitled dove l’artista trascrive le parole di canzoni al ritmo della musica. La grafia dai colori lievi non riesce a stare al tempo delle note, diventando segno.
La scultura Blind Protection chiuderà il percorso della mostra: un fascio di neon dalla luce accecante ed impersonale sostenuto da catene.
Immagine: RUN, 2012, Vetro ESG, con all’interno uno strato di Ipa Chrome; alluminio PVB; vetro TVG; specchio DiBond; acciaio inossidabile; copertura di acciaio inossidabile (con superficie di vetro lucidato), LED ad alta prestazione con copertura in plastic; di fronte al Handball Plaza Light Art, 9 x 5 x 1,2 m ogni lettera, Foto Jan Ralske, Courtesy dell'Artista, © VG Bild-Kunst, Bonn.