CHIARA ALTAVISTA
LA RESIDENZA DI ANDREA DORIA A FASSOLO
Il cantiere di un palazzo di villa genovese nel Rinascimento
Franco Angeli, 25/10/2013
collana "Storia dell'architettura e della città"
"La villa di Andrea Doria a Fassolo è una architettura fondamentale del Rinascimento genovese, ma anche del Manierismo italiano ed europeo. Eppure la storia della sua costruzione è poco chiara nonostante la sopravvivenza ancora in loco di alcune importanti vestigia murarie e architettoniche e l'esistenza di numerosi documenti archivistici.
Alla luce di una nuova analisi dei disegni dell'epoca e degli attuali rilievi e, insieme, attraverso una più ampia rilettura dei documenti in rapporto al contesto socio-culturale del tempo, questo studio aiuta finalmente a chiarire le intricate vicende che hanno caratterizzato la storia dell'edificio. Si assiste così al progressivo passaggio da una semplice casa padronale trecentesca a un imponente palazzo di villa di fine Quattrocento, fino poi a ritrovare, nella prima metà del XVI secolo, la monumentale villa marittima all'antica del principe Andrea Doria, centro di una vera e propria corte artistica di respiro europeo, la cui fama attraversò l'intero mondo mediterraneo". (George L. Gorse, Prof. of Art History, Pomona College)
Clara Altavista, dottore di ricerca in storia dell'architettura e dell'urbanistica e professore a contratto presso la Scuola Politecnica di Genova, tra i suoi diversi studi, dedica una particolare attenzione alla cultura architettonica genovese tra XV e XVII secolo. Ha pubblicato numerosi saggi di storia architettonica e urbana su autorevoli volumi e prestigiose riviste e ha scritto la monografia Lucca e Paolo Guinigi (1400-1430): la costruzione di una corte rinascimentale (Pisa, 2005).
LA RESIDENZA DI ANDREA DORIA A FASSOLO
Il cantiere di un palazzo di villa genovese nel Rinascimento
Franco Angeli, 25/10/2013
collana "Storia dell'architettura e della città"
"La villa di Andrea Doria a Fassolo è una architettura fondamentale del Rinascimento genovese, ma anche del Manierismo italiano ed europeo. Eppure la storia della sua costruzione è poco chiara nonostante la sopravvivenza ancora in loco di alcune importanti vestigia murarie e architettoniche e l'esistenza di numerosi documenti archivistici.
Alla luce di una nuova analisi dei disegni dell'epoca e degli attuali rilievi e, insieme, attraverso una più ampia rilettura dei documenti in rapporto al contesto socio-culturale del tempo, questo studio aiuta finalmente a chiarire le intricate vicende che hanno caratterizzato la storia dell'edificio. Si assiste così al progressivo passaggio da una semplice casa padronale trecentesca a un imponente palazzo di villa di fine Quattrocento, fino poi a ritrovare, nella prima metà del XVI secolo, la monumentale villa marittima all'antica del principe Andrea Doria, centro di una vera e propria corte artistica di respiro europeo, la cui fama attraversò l'intero mondo mediterraneo". (George L. Gorse, Prof. of Art History, Pomona College)
Clara Altavista, dottore di ricerca in storia dell'architettura e dell'urbanistica e professore a contratto presso la Scuola Politecnica di Genova, tra i suoi diversi studi, dedica una particolare attenzione alla cultura architettonica genovese tra XV e XVII secolo. Ha pubblicato numerosi saggi di storia architettonica e urbana su autorevoli volumi e prestigiose riviste e ha scritto la monografia Lucca e Paolo Guinigi (1400-1430): la costruzione di una corte rinascimentale (Pisa, 2005).