giovedì 21 novembre 2013

LIVIA CAVAGLIERI: TRUST TEATRALI E DIRITTO D'AUTORE (1894-1910) - PALAZZO DUCALE, GENOVA 22/11/2013



LIVIA CAVAGLIERI
TRUST TEATRALI E DIRITTO D'AUTORE (1894-1910)
La tentazione del monopolio
con una appendice di Matteo Paoletti
presentazione del volume edito da Titivillus Palazzo Ducale - Sala Camino
piazza Matteotti 9 - Genova
venerdì 22 novembre 2013, ore 17,45

Intervengono, con gli autori, Lucio Argano, Stefano Baia Curioni, Eugenio Buonaccorsi.

Nei primi decenni del Novecento il teatro italiano fu sconvolto dall'apparizione dei "trust teatrali" e dalle lotte durissime ingaggiate dalla SIA (oggi SIAE) per introdurre il rispetto del diritto d'autore. Da una parte impresari e capocomici che si aggregano e stringono intese così temibili da essere paragonate dall'opinione pubblica ai grandi trust americani dell'acciaio e del petrolio, dall'altra la SIA, agguerrita e pronta a giocare la carta del monopolio. Sullo sfondo una società in profonda trasformazione, nella quale il teatro sta perdendo il ruolo egemone che aveva avuto fino a quel momento nel sistema dello spettacolo.
Una storia avvincente, finora nota solo agli specialisti, ma centrale per scoprire alcune dinamiche alla base dell'odierno funzionamento del mercato teatrale e del diritto d'autore.

Livia Cavaglieri insegna Storia del teatro e dello spettacolo presso l'Università di Genova. Ha pubblicato Invito al teatro di Luca Ronconi (2003) e Tra arte e mercato. Agenti e agenzie teatrali nel XIX secolo (2006). Codirige il Progetto Ormete (Oralità Memoria Teatro).

Matteo Paoletti è dottorando presso l'Università di Genova. Giornalista e redattore di mentelocale.it, nel 2012 ha vinto il Premio Carlo Terron come miglior critico di teatro d'opera under 35. Collabora con Sipario, Hystrio e Radio3 Suite.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Museo dell'Attore.