giovedì 28 novembre 2013

PATRIZIA CACCIA: EDITORI A MILANO (1900-1945) - FRANCO ANGELI 2013

PATRIZIA CACCIA
EDITORI A MILANO (1900-1945). REPERTORIO
Franco Angeli, 28/11/2013
collana "Studi e ricerche di storia dell'editoria"
Il volume offre una inedita panoramica del mondo editoriale milanese dagli inizi del Novecento alla conclusione della seconda guerra mondiale. Circa 1700 aziende sono censite attraverso una ricognizione sistematica, condotta su una molteplicità di fonti e affrontando difficoltà legate all'assenza della maggior parte degli archivi aziendali, spesso dispersi o gravemente danneggiati dagli eventi bellici. Ne esce confermata l'immagine di Milano come sede di molte delle imprese editoriali più importanti, e insieme come città in grado di offrire terreno fertile a iniziative "di nicchia". 
La mappatura realizzata, pur non potendosi ritenere esaustiva, può essere considerata un valido punto di partenza per dare vita ad approfondimenti in varie direzioni.
Questo repertorio - in cui di ogni ditta vengono fornite le notizie di maggior rilievo riguardanti la proprietà, l'attività commerciale, quella culturale e una breve bibliografia - non è infatti solo una sorta di registro di chi nel capoluogo lombardo operò nel settore librario nella prima metà del secolo scorso, ma anche un riferimento per ulteriori analisi sulla società del periodo.

Patrizia Caccia, bibliotecaria della Nazionale Braidense, si interessa di aspetti diversi della produzione editoriale. Autrice delle schede relative alla Lombardia contenute nel repertorio degli Editori italiani dell'Ottocento (Milano, 2004), ha collaborato al catalogo storico Salani pubblicato in Ada Gigli Marchetti, Libri buoni e a buon prezzo. Le edizioni Salani (Milano, 2011).