martedì 19 novembre 2013

GIUSEPPE VERDI: LE LETTERE GENOVESI - ISTITUTO MAZZINIANO, GENOVA 20/11/2013



GIUSEPPE VERDI
LE LETTERE GENOVESI
a cura di Roberto Iovino e Raffaella Ponte
presentazione del volume
ed. Istituto Nazionale Studi Verdiani
Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano
via Lomellini 11 - Genova
mercoledì 20 novembre 2013, ore 17,00

Intervengono con i curatori:
- Francesca Imperiale (Soprintendente archivistica per la Liguria)
- Stefano Verdino (Università di Genova)
- Claudio Proietti (Direttore Conservatorio N. Paganini, Genova)
- Giuseppe Martini (Istituto Nazionale Studi Verdiani, Parma)

Il volume rappresenta la prima pubblicazione integrale delle lettere di Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi, custodite nelle biblioteche e negli archivi pubblici genovesi (Archivio Storico del Comune di Genova, Biblioteca Civica Berio-sez. di Conservazione, Biblioteca Universitaria di Genova, Istituto Mazziniano).
Oltre alle trascrizioni dell´epistolario verdiano, il volume comprende un cd con le immagini dei documenti genovesi, e due saggi introduttivi.
Nel primo, Roberto Iovino, musicologo, docente in ruolo di storia della musica al Conservatorio “N.Paganini” e docente a contratto presso l´Università di Genova (Scienze delle Formazione), racconta i soggiorni genovesi dei coniugi Verdi, soffermandosi sulle case, gli amici, le attività quotidiane e artistiche e proponendo in chiusura una cronologia degli spettacoli verdiani genovesi fra il 1841 e il 1901.
Nel secondo saggio Raffaella Ponte, direttrice dell´Archivio Storico del Comune e dell´Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento, ripercorre le vicende – talvolta assai curiose – vissute dai documenti verdiani genovesi, dalla creazione fino al loro confluire nelle collezioni degli istituti culturali pubblici di Genova, attraverso la ricostruzione degli avvenimenti e dei personaggi che hanno reso possibile conservare e rendere disponibile per le generazioni future questo “tesoretto” documentario.