giovedì 21 novembre 2013

WHEN NOW IS MINIMAL - MUSEION, BOLZANO



WHEN NOW IS MINIMAL
a cura di Karsten Löckemann, Angelika Nollert, Letizia Ragaglia
Museion
via Dante 6 - Bolzano
dal 22/11/2013 al 5/10/2014

La Sammlung Goetz di Monaco è tra le collezioni private di arte contemporanea più importanti a livello internazionale. La mostra mette in luce come diverse generazioni di artisti si siano confrontate con il tema del minimalismo e abbiano realizzato le loro idee nell’ampia varietà delle possibilità d’espressione dell’arte contemporanea. Accanto ad alcune posizioni che hanno influenzato fortemente il discorso artistico sul minimalismo dagli anni ’60, l’esposizione presenta una giovane generazione di artisti che in maniera leggera, libera, giocosa e talvolta dissacrante riprende le idee dei “padri” e le cambia, realizzando uno stile personale. La maggior parte dei lavori è presentata al pubblico per la prima volta. Dall’ampia varietà dei media utilizzati, dalle opere su carta ai dipinti, dalla scultura fino a installazioni a parete e opere di luce, emerge l’attualità del tema oltre i limiti dei generi e le generazioni.
Una cooperazione tra Museion Bolzano, Sammlung Goetz e Neues Museum, Nürnberg.

Artisti: Martin Boyce, Alan Charlton, Wade Guyton, Peter Halley, Imi Knoebel, Blinky Palermo, Gerwald Rockenschaub, Reiner Ruthenbeck, Fred Sandback, Wolfgang Tillmans etc.

Foto: When now is minimal, installation view, Foto: Martin Kohl, München, Courtesy Neues Museum Nürnberg e Sammlung Goetz