AUT AUT 359/2013
LA POTENZA DEL FALSO
a cura di Damiano Cantone
Il Saggiatore, 1/8/2013
Premessa [D.C.]
Pierangelo Di Vittorio: Come pesci nell’acqua. Prospettive genealogiche sulla mediatizzazione del quotidiano
Raoul Kirchmayr: Spettralità del falso. Hegel, Freud e al di là
Antonello Sciacchitano: O contraddittorio o non dimostrato o… Per l’epistemologia del falso
Renato Moglia La verifica incerta
Damiano Cantone Una richiesta di innocenza per il falso. A partire dalla “mimesis” di Platone
Massimiliano Roveretto: Lo specchio e il velo. Paradigmi del falso
Alessandro Dal Lago, Serena Giordano: Giochi di verità. O il contributo dei cosiddetti falsari all’arte
Boris Groys: Iconoclastia come strumento artistico. Strategie iconoclaste nel cinema
Roy Menarini: Strategie del falso nell’epoca del post-cinema
Paolo Fabbri: “Yes, we (Zombies) can”: attualità mordace del Non Morto
Telmo Pievani: Ingannare e ingannarsi: le ragioni del falso in natura
Marcello Ghilardi: Il vero, il falso, il Dao
LA POTENZA DEL FALSO
a cura di Damiano Cantone
Il Saggiatore, 1/8/2013
Premessa [D.C.]
Pierangelo Di Vittorio: Come pesci nell’acqua. Prospettive genealogiche sulla mediatizzazione del quotidiano
Raoul Kirchmayr: Spettralità del falso. Hegel, Freud e al di là
Antonello Sciacchitano: O contraddittorio o non dimostrato o… Per l’epistemologia del falso
Renato Moglia La verifica incerta
Damiano Cantone Una richiesta di innocenza per il falso. A partire dalla “mimesis” di Platone
Massimiliano Roveretto: Lo specchio e il velo. Paradigmi del falso
Alessandro Dal Lago, Serena Giordano: Giochi di verità. O il contributo dei cosiddetti falsari all’arte
Boris Groys: Iconoclastia come strumento artistico. Strategie iconoclaste nel cinema
Roy Menarini: Strategie del falso nell’epoca del post-cinema
Paolo Fabbri: “Yes, we (Zombies) can”: attualità mordace del Non Morto
Telmo Pievani: Ingannare e ingannarsi: le ragioni del falso in natura
Marcello Ghilardi: Il vero, il falso, il Dao