lunedì 19 agosto 2013

SOTTO UN'ALTRA LUCE - ROCCA ROVERESCA, SENIGALLIA


SOTTO UN'ALTRA LUCE
Antologia di opere restaurate dal territorio
Rocca Roveresca, Pinacoteca Diocesana - Senigallia
dal 3 agosto al 13 ottobre 2013

Due sedi espositive, la Rocca Roveresca e la Pinacoteca Diocesana, più di 30 opere tra dipinti, sculture e arredi sacri provenienti da 10 comuni della Diocesi di Senigallia che testimoniano della ricca storia di un territorio dal XIII al XVIII Secolo.
Sono questi alcuni numeri dell'evento culturale dell'estate 2013: “Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio”, la grande mostra organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche. La mostra ed il catalogo sono curati da Claudia Caldari della Soprintendenza di Urbino. Sponsor dell’evento Fiorini Looks Beyond.

L'esposizione, allestita nei locali della Rocca Roveresca e della Pinacoteca Diocesana, presenta diversi capolavori provenienti dal territorio della Diocesi di Senigallia che impreziosiscono chiese e palazzi, raccolte comunali ed ecclesiastiche: attestati di un passato illustre e di un legame indissolubile tra spiritualità, armonia e senso estetico.
Un itinerario artistico che racconta percorsi di cultura perfettamente intessuti, offrendo un’antologia che prende avvio dal fonte battesimale romanico, per proseguire con affreschi e sculture quattrocentesche, pale d’altare dell’ultimo manierismo, fino alle enfatiche esaltazioni barocche: testimonianze tutte di una cultura artistica e di una committenza che si svilupparono in questa porzione della Marca anconetana in un ampio arco temporale.