domenica 5 maggio 2013

ROBERTO ESPOSITO: DALL'IMPOLITICO ALL'IMPERSONALE - MIMESIS 2012



ROBERTO ESPOSITO
DALL'IMPOLITICO ALL'IMPERSONALE
Conversazioni filosofiche
a cura di Gonzalo Velasco Arias
con un saggio di Matias Saidel
Mimesis, 29/8/2012
collana "I volti"

Roberto Esposito è uno dei pensatori che negli ultimi anni ha portato la filosofia italiana al centro dell’interesse internazionale. Questo libro, introdotto da un saggio ricostruttivo di Matías Saidel, riunisce quattordici conversazioni con l’autore tenute in otto Paesi diversi. In esse il filosofo percorre le differenti fasi della propria opera, in un dialogo serrato con l’attualità. A partire dalla prospettiva dell’impolitico, rivolta a decostruire le categorie politiche moderne, Esposito è pervenuto alla elaborazione di un pensiero sempre più originale. Inizialmente articolato nella dialettica tra comunità ed immunità, esso ha dato luogo ad una interpretazione della biopolitica particolarmente innovativa. Nella sua fase più recente l’autore ha avviato una ricerca, ancora in corso, sul concetto di ‘impersonale’. Contro la tendenza immunitaria del Moderno, egli lavora alla costruzione di un lessico filosofico e politico capace di sfuggire alla piega teologico-politica in cui da tempo siamo presi per rendere pensabile una politica della vita.

Roberto Esposito insegna filosofia teoretica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane. Ha tenuto lezioni e conferenze in diverse Università europee ed americane. Tra i suoi ultimi libri, tradotti in numerose lingue, Bios. Biopolitica e filosofia (2004); Terza persona. Politica della vita e filosofia dell’impersonale (2007); Termini della politica (Mimesis 2009); Pensiero vivente. Origine e attualità della filosofia italiana (2010).

Matías Leandro Saidel è Dottore in Filosofia Teoretica e Politica (SUM – Napoli). È stato professore assistente presso l’Università di Entre Ríos (Argentina) e ha collaborato con seminari di Filosofia Politica presso l’Università di Rosario (Argentina). Ha pubblicato articoli sulla comunità e sulla biopolitica nel pensiero di Esposito, Agamben e Nancy. Attualmente collabora con il Dottorato in Scienze Umane presso l’Università di Rosario.

Gonzalo Velasco Arias è professore presso il Dipartimento di Filosofia dell’Universidad Autónoma de Madrid (Spagna) e partecipa al Progetto di Ricerca “Pensare l’Europa: democrazia ed egemonia nell’era tecnologica”. La sua ricerca si concentra sulle forme contemporanee del biopotere all’origine dello Stato sociale. Ha curato il volume collettaneo Incomunidad. El pensamiento político de la comunidad, a partir de Roberto Esposito (2011).