mercoledì 15 maggio 2013



IRIS HUTEGGER
LA MONTAGNA INCANTATA
Martini & Ronchetti
via Roma 9 - Genova
9 maggio – 20 luglio 2013

L’indagine sulla fotografia sperimentale, intrapresa dalla Galleria ormai da più di quarant’anni con una serie di esposizioni dedicate ai maestri della fotografia storica, prosegue oggi con il lavoro di Iris Hutegger, artista contemporanea, fotografa e scultrice.
Lontana dalla mera riproduzione, la fotografia dell’artista di origine austriaca esplora i rapporti tra percezione e memoria, tra realtà e illusione.
I suoi paesaggi montani sono fotografati con la tecnica analogica, poi ingranditi e stampati in bianco e nero per ottenere immagini neutre, appena delineate, senza indizi di appartenenza. Su queste poi l’artista interviene con cuciture, creando così una superficie nuova: l’ago bucando la carta distrugge informazioni che appartengono alla fotografia, ma il filo colorato ne aggiunge altre. In una conversazione pubblicata in catalogo, l’artista racconta il suo lavoro e riflette sul rapporto tra uomo e natura, tra appartenenza – Heimat – e nostalgia, tra percezione e riproduzione virtuale.

Scrive Cristina Zelich nella presentazione a catalogo: (…) “ L’approccio artistico di Iris Hutegger affronta e mette in discussione il rapporto tra il paesaggio e la sua rappresentazione, soggetto caro alla post-modernità che mette in dubbio l’oggettività del discorso scientifico. Il suo lavoro sottolinea la tensione tra autenticità e simulacro”. (…)”Sta allo spettatore fare propria l’esperienza davanti alla rappresentazione dei paesaggi di montagna che l’artista propone. In qualche modo la loro indefinitezza ci permette di proiettarvi le nostre immagini di paesaggio, i nostri ricordi della natura, esperienziali o mediatizzati.”

Iris Hutegger nasce a Schladming, in Austria, il 1 Settembre 1964. Nel 1990 si trasferisce in Svizzera e dal 2002 vive e lavora a Basilea. Nel 2005 si laurea alla Alta Scuola di Belle Arti di Basilea. Dal 2004 partecipa a diverse esposizioni di gruppo e le vengono dedicate diverse mostre personali in Svizzera, Germania e Stati Uniti. Dal 2006 al 2007 compie lunghi soggiorni a Tucson, negli Stati Unti. Nel 2006 con Lena Eriksson cura “club time-video.time-schau.time” Video Festival al Cinema kult.kino club di Basilea. Organizza e cura diversi eventi sui temi dell’arte e della filosofia come” ArtPhilo” a Basilea nel 2011.