LUCIANO CARAMEL (a cura di)
ARTE IN ITALIA 1945-1960
Vita e Pensiero, 22/5/2013
collana "Università/Ricerche/Storia dell'arte"
La riedizione, con integrazioni e aggiornamenti, del fortunato testo pubblicato nel 1994, si fonda sulla necessità di proporre una sintesi criticamente aggiornata delle vicende dell’arte italiana nel secondo dopoguerra. Diretto in particolare agli studenti delle università, delle accademie di belle arti e dei corsi sulla tutela e la promozione dei beni culturali, il volume si rivolge anche a tutti coloro che desiderano avere un quadro sufficientemente approfondito e nello stesso tempo di agile consultazione di una fase della storia dell’arte italiana di particolare rilievo per la sua peculiarità e per le sue relazioni con il contesto internazionale. I contributi raccolti esaminano, in un quadro organico, singoli artisti, gruppi e tendenze a partire dal confronto tra realismo e astrattismo nell’immediato dopoguerra, agli svolgimenti della pittura e della scultura negli anni Cinquanta, nei differenti ambiti di area astratto-geometrica, informale, figurativa, sino alla congiuntura degli anni finali del decennio, quando andarono definendosi nuovi indirizzi di ricerca. Attraverso saggi che inquadrano le situazioni di maggior rilievo, affiancati da approfondimenti sui maggiori protagonisti, il volume fornisce perciò una lettura attenta e problematica di un momento cruciale per la storia dell’arte recente, nel quale si affrontano posizioni apparentemente anche molto lontane fra di loro, ma che vanno a costituire il mosaico nel quale è cresciuta l’esperienza creativa di un’epoca di grande fecondità. Ricca è inoltre la sezione degli apparati documentari, in accordo con l’intento di fornire uno strumento utile per orientarsi nelle vicende che hanno qualificato quel periodo. Gli autori sono studiosi progressivamente affermatisi nell’ambito disciplinare, coordinati da Luciano Caramel, che ha dedicato, nei suoi corsi universitari e nella sua attività professionale di storico e critico d’arte, molteplici studi al periodo qui considerato, di cui è tra i maggiori esperti.
ARTE IN ITALIA 1945-1960
Vita e Pensiero, 22/5/2013
collana "Università/Ricerche/Storia dell'arte"
La riedizione, con integrazioni e aggiornamenti, del fortunato testo pubblicato nel 1994, si fonda sulla necessità di proporre una sintesi criticamente aggiornata delle vicende dell’arte italiana nel secondo dopoguerra. Diretto in particolare agli studenti delle università, delle accademie di belle arti e dei corsi sulla tutela e la promozione dei beni culturali, il volume si rivolge anche a tutti coloro che desiderano avere un quadro sufficientemente approfondito e nello stesso tempo di agile consultazione di una fase della storia dell’arte italiana di particolare rilievo per la sua peculiarità e per le sue relazioni con il contesto internazionale. I contributi raccolti esaminano, in un quadro organico, singoli artisti, gruppi e tendenze a partire dal confronto tra realismo e astrattismo nell’immediato dopoguerra, agli svolgimenti della pittura e della scultura negli anni Cinquanta, nei differenti ambiti di area astratto-geometrica, informale, figurativa, sino alla congiuntura degli anni finali del decennio, quando andarono definendosi nuovi indirizzi di ricerca. Attraverso saggi che inquadrano le situazioni di maggior rilievo, affiancati da approfondimenti sui maggiori protagonisti, il volume fornisce perciò una lettura attenta e problematica di un momento cruciale per la storia dell’arte recente, nel quale si affrontano posizioni apparentemente anche molto lontane fra di loro, ma che vanno a costituire il mosaico nel quale è cresciuta l’esperienza creativa di un’epoca di grande fecondità. Ricca è inoltre la sezione degli apparati documentari, in accordo con l’intento di fornire uno strumento utile per orientarsi nelle vicende che hanno qualificato quel periodo. Gli autori sono studiosi progressivamente affermatisi nell’ambito disciplinare, coordinati da Luciano Caramel, che ha dedicato, nei suoi corsi universitari e nella sua attività professionale di storico e critico d’arte, molteplici studi al periodo qui considerato, di cui è tra i maggiori esperti.