ALFRED MANN
TEORIA E PRATICA DELLA COMPOSIZIONE
I grandi compositori come maestri e come allievi
Astrolabio, 16/5/2013
collana "Adagio"
Attraverso l’esame e il commento di una serie di documenti, Alfred Mann ricostruisce il rapporto didattico che grandi compositori, che vanno da Händel e Bach fino a Berlioz o Cajkovskij, passando per Haydn, Mozart, Beethoven, o Schubert, ebbero sia con i loro maestri sia con i loro allievi. L’autore può dimostrare in tal modo come solo in una certa fase della storia della musica, circa a partire dal primo ottocento, si sia venuta a creare la nozione di ‘teoria musicale’ così come è intesa oggi, e come questa creazione, radicata sostanzialmente in un nuovo modo di produzione e di consumo della musica, abbia determinato una frattura fra norma e prassi che ha fortemente condizionato lo sviluppo del linguaggio musicale fino alle grandi scosse telluriche del ’900.
TEORIA E PRATICA DELLA COMPOSIZIONE
I grandi compositori come maestri e come allievi
Astrolabio, 16/5/2013
collana "Adagio"
Attraverso l’esame e il commento di una serie di documenti, Alfred Mann ricostruisce il rapporto didattico che grandi compositori, che vanno da Händel e Bach fino a Berlioz o Cajkovskij, passando per Haydn, Mozart, Beethoven, o Schubert, ebbero sia con i loro maestri sia con i loro allievi. L’autore può dimostrare in tal modo come solo in una certa fase della storia della musica, circa a partire dal primo ottocento, si sia venuta a creare la nozione di ‘teoria musicale’ così come è intesa oggi, e come questa creazione, radicata sostanzialmente in un nuovo modo di produzione e di consumo della musica, abbia determinato una frattura fra norma e prassi che ha fortemente condizionato lo sviluppo del linguaggio musicale fino alle grandi scosse telluriche del ’900.