venerdì 6 luglio 2012

LUCA VITONE: MONOCROMO VARIATIONEN - MUSEION, BOLZANO



LUCA VITONE
MONOCROMO VARIATIONEN
a cura di Letizia Ragaglia
Museion museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano
via Dante 6 - Bolzano
dal 6/7/2012 al 16/9/2012

L’inaugurazione della mostra di Luca Vitone dà avvio alla serie di concerti all’aperto “Art meets Jazz” organizzati dal Südtirol Jazzfestival Alto Adige in collaborazione con Museion (da venerdì 6 a domenica 8 luglio). Letizia Ragaglia, direttrice di Museion e curatrice della mostra “Monocromo Variationen”, guiderà attraverso l’esposizione. L’artista sarà presente. Parole di saluto: Klaus Widmann, Presidente del Südtirol Jazzfestival Alto Adige.

Museion inaugura Monocromo Variationen, la personale dell’artista Luca Vitone (Genova 1964). Il percorso della mostra è un omaggio alla ricerca condotta dall’artista sin dagli anni Ottanta e un percorso di approfondimento, attraverso l’esposizione di opere eterogenee della tematica del monocromo.
In quest’occasione sarà possibile rivedere un’opera dell’artista appartenente alla collezione Museion, Le ceneri di Milano (2007).
La mostra è allestita all’interno di Museion Passage, uno spazio del museo in stretto dialogo con la città, in sintonia quindi con la pratica dell’artista, spesso strettamente legata al territorio in cui si trova. All’interno della project room il pubblico può assistere alla proiezione di un monocromo rosso fuoco in movimento, video che riprende le fiamme dell’inceneritore di Bolzano sud.
Il titolo Monocromo Variationen, crea associazioni con il mondo della musica: quasi negli stessi giorni della mostra di Bolzano Vitone inaugurerà la mostra “Natura morta con paesaggi e strumenti musicali” in collaborazione con la Fondazione Brodbeck di Catania. Questa alchimia fra musica e arte sarà al centro dell’incontro con un concerto a Museion nell’ambito del jazz festival di Bolzano.